EVENTI

22-27 marzo 2021
Campionati Italiano Children

Sono in programma dal 22 al 27 marzo, sulle piste di Ravascletto/Zoncolan (UD) con organizzazione dello Sci Club Dauda i Campionati Italiani Sci Alpino riservate alle categorie Allievi e Ragazzi Il programma gare prevede

– lunedì 22/03 slalom Ragazzi e slalom gigante Allievi

– martedì 23/03 slalom gigante Ragazzi e prove super gigante Allievi

– mercoledì 24/03 super gigante Allievi e a seguire prove super gigante Ragazzi

– giovedì 25/03 super gigante Ragazzi e slalom Allievi

Ecco i convocati della squadra del nostro comitato:

Allievi mas.:
Marasco, Quaranta, Romano, Iarussi, Minervini, Vitto Massei, Rizzo, ed inoltre Le Donne (escluso SG)

Allievi fem.
Caloro, Sarubbi, De Vita, Panza, D'Acunto Beatrice, D'Acunto Marina, Claar

Ragazzi mas
Attanasio (1°gr. personale), Materazzo, D'Antonio, Langella, Taricani , Napolitano, Troiano Niccolò, Di Mare

Ragazzi
Dauti (1°gr. personale), Verlingieri, De Maria, Caronti Alice, Pinci, Mander, Caronti Asia, Ferrara

A causa delle restrizioni Covid la manifestazione si svolgerà a porte chiuse ma appassionati e addetti ai lavori potranno seguire le gare attraverso l’App MYFISI con il sistema LIVE, in test durante la stagione in alcuni Comitati, completamente rinnovato con accesso diretto ai dati dal sistema di cronometraggio quindi sempre aggiornato in tempo reale.

Inoltre, collegandosi a questo link, sarà possibile seguire le gare in diretta:

http://www.sciclubdauda.it/campionati-italiani-children/SCIALPINO/menu.php?filtrom=40130

LEGGI ALTRO

20 marzo 2021
Trofeo AMATO 0.40 e selezione Pinocchio PUL

Sabato 20, è in programma a Roccaraso il Trofeo Egidio Amato, messo in palio dallo sci club 0.40 e rinviato nel mese di febbraio a causa delle condizioni meteo avverse. La gara è riservata alle cuccioli 1 e baby (1 e 2 m/f), che gareggiano anche per la qualificazione delle finali nazionali del Pinocchio sugli sci dell’Abetone. Il “Trofeo Egidio Amato”, challenge perpetuo, sarà assegnato all’atleta che avrà ottenuto il miglior tempo assoluto nella categoria CUCCIOLI maschile e femminile. La gara è valida per il “Trofeo Pino Perrone Capano” challenge perpetuo: sarà assegnato al primo sci club. Ai fini del punteggio saranno valide le classifiche dei Trofei Amato e Buccafusca entrambi organizzati dallo Sci club 0.40 (tabella punti CdM primi 3 classificati di categoria m/f)

LEGGI ALTRO

13 marzo 2021
Trofeo Buccafusca 0.40 sel. reg. Pinocchio CHI

Sabato 13, ad un mese esatto dalla prima programmazione, si disputerà a Roccaraso il Trofeo Emilio Buccafusca, rinviato nel mese di febbraio a causa delle condizioni meteo avverse.

La gara è riservata alle categorie giovani e senior e Children, che gareggiano anche per la qualificazione delle finali nazionali del Pinocchio sugli sci dell’Abetone.

Il Trofeo Buccafiusca, vinto nell’ultima edizione disputata nel 2019 da Paolo Sanelli dello sci club Aremogna è destinato all’atleta che realizza il miglior tempo assoluto.

In palio anche altri due trofei: il “Marcella Cacace”, che premia la prima assoluta della categoria femminile e la “Coppa Marco Potena”, assegnata all’atleta di un altro comitato che realizza il miglior tempo assoluto.

In palio anche il Trofeo “Pino Perrone Capano” che andrà al migliore club, considerando anche il punteggio degli atleti della categoria Pulcini che parteciperanno al Trofeo Egidio Amato, spostato a domenica 20 marzo.

LEGGI ALTRO

13 e 14 marzo 2021
Criterium nazionale U12 a Cortina. Il nostro team

E’ in partenza per Cortina la squadra cuccioli del nostro comitato per disputare il Criterium Nazionale under 12, che in un primo momento erano programmate a Vipiteno.

Sabato 13 marzo in programma la prima gara. I nati nel 2009 si cimenteranno nello slalom, mentre i cuccioli del primo anno disputeranno il Gigante.

Domenica 14 discipline invertite che vedranno quelli del 2010 gareggiare tra i pali strettine i più grandi in Gigante.

La nostra squadra biancorossa è composta da 29 piccoli atleti, che si sfideranno con oltre 250 sciatori provenienti da tutta Italia.

Vi presentiamo il nostro super team che gareggerà sulle piste del Mondiale appena concluso:

2009
Giada d’Antonio, Gaia Porzio, Alessandra Chianese, Maria Vittoria Abiosi, Beatrice Romano, Carola Maione, Asia Alvino, Emma Cricrì.
Giancarlo Ferraro, Gaetano Cantalupo, Marco Quaranta, Marco Mancini, Giuseppe d’Acunto, Achille de Maria, Nicola Spada, Alessandro d’Aniello.

2010
Sofia de Nunzio, Laura Giacomelli, Giorgia Laux, Claudia Perillo, Ludovica Boccia.
Giovanni Rossiello, Matteo Bevilacqua, Tommaso D’Acunto, Arturo d’Addezio, Diego d’Antonio, Nicholas Montesi, Jacopo Mander e Simone di Florio.

LEGGI ALTRO

5, 6 e 7 marzo 2021
Campionati Regionali 2020/21

Lungo week end di gare, il prossimo, in cui si disputano a Roccaraso i Campionati Regionali del nostro comitato, organizzati dagli sci club 3punto3 e Vesuvio, in cui saranno proclamati i Campioni della stagione 2020/21 per le categorie Children, Giovani e Senior.

Lo scorso anno non sono stati assegnati i titoli di campioni regionali a causa della chiusura del lock down dovuta all’emergenza anticovid, che impedì di disputare le gare.

Questo il programma che assegna in tutto 30 titoli nelle categorie Ragazzi, Allievi, Aspiranti, Giovani e Senior, nelle 3 discipline e nelle categorie maschili e femminili.

I titoli della categoria Master A B C e D, saranno assegnati solo nello slalom e nel super gigante, perchè nello slalom gigante i titoli sono stati attribuiti durante la prima gara delle finali del Circuito MasterMind che si è svolta lo scorso sabato, 27 febbraio.

Venerdì 5 marzo il super Gigante sarà la prima disciplina in calendario

Sabato 6 marzo il programma prevede il gigante che assegnerà il “IV Memorial Piero Minopoli” messo in palio dallo sci club 3punto3.

Domenica 7 marzo si attribuiranno i titoli regionali per lo slalom speciale con lo sci club Vesuvio che assegna il “III trofeo TeKnowool”.

LEGGI ALTRO

27 e 28 febbraio 2021
Week end, Criterium Regionale U12

Sabato e domenica al cancelletto di partenza di Valleverde, all’Aremogna, i cuccioli e baby per le gare del Criterium regionale Under12, organizzate dallo sci club Napoli, Sci club Vesuvio e SAI Napoli.

In programma sabato 27 lo slalom gigante, mentre la domenica i piccoli atleti saranno impegnati tra i pali stretti.

Per i cuccioli le gare avranno valore di qualificazione per il criterium nazionale.

LEGGI ALTRO

27 e 28 febbraio 2021
Snownboard 2GS a Roccaraso finali del Tr.Interappenninico

Sabato e domenica a Roccaraso si svolgeranno le gare conclusive del Trofeo Interappenninico di Snowboard, organizzate dallo sci club SnowClub One.

Sulla pista Valle Verde si correranno i due Giganti, dell’ultima tappa del circuito che ha avuto inizio il 17 gennaio e che è stato disputato a Campo Felice e Ovindoli.

Le gare saranno riprese in diretta sulla pagina facebook dello sci club organizzatore.

LEGGI ALTRO

26 e 27 febbraio 2021
Roccaraso chiude MasterMind. Finale con Trofeo Italo Kühne

Venerdì e sabato sono in programma gli ultimi 4 Giganti, a Roccaraso del Circuito Master Mind.

Venerdì 26 le competizioni saranno organizzate dallo sci club Napoli, sulla pista del Macchione e saranno valide come gara 13 e gara 14. Naturalmente, come sempre, la partecipazione, oltre ai Master, è allargata anche alle categorie Giovani e Senior.

Nella giornata di sabato 27, sulla stessa pista, sarà lo sci club 0.40 ad occuparsi dell’evento. In palio la “Energy Only Cup” per i giganti di gara 15 e gara 16. Invece, a conclusione del circuito MasterMind, sarà assegnato il Trofeo Italo Kühne alla squadra dello scoi club che avrà totalizzato il maggior numero di punti in tutte le gare del circuito disputate a Roccaraso.

Il trofeo, un challenger perpetuo, è attualmente nella bacheca del SAI Napoli, ma al momento è lo sci club romano Czero6 a comandare la classifica generale con un vantaggio di 405 punti, rispetto allo sci club Posillipo, mentre il SAI risulta in terza posizione con 732 punti in meno rispetto al primo sci club.

LEGGI ALTRO

22 - 26 febbraio 2021
Criterium Interappenninico all'Abetone. Ecco la squadra CAM

Dal 22 al 26 febbraio si svolgerà all’Abetone località Pulicchio, il Criterium Interappenninico a cui partecipa il nostro comitato una squadra di poco meno di 50 atleti. Le gare sono riservate delle categorie Childrendi tutti i comitati appenninici e rappresentano un importante appuntamento del calendario di gare dei nostri sciatori.

I team arriveranno nella stazione invernale toscana lunedì 22 febbraio e saranno già in pista martedì 23 quando sulla Coppi 2 si disputerà lo slalom gigante per la categoria allievi , mentre, in contemporanea, sulla pista Stadio dello Slalom, correranno i Ragazzi.

Sulle stesse piste, il giorno successivo è di scena il super G Allievi e lo slalom per i Ragazzi. Giovedì 24 discipline invertite: i ragazzi nella prova veloce del superG e gli allievi tra i pali stretti. Chiude il Criterium il parallelo in programma venerdì 26.

Ecco tutti i nomi dei convocati del Comitato Campano Pugliese:

Allievi m.
Marasco Francesco Quaranta Alessandro Iarussi Alessandro Vitto Massei Nicolò Minervini Giulio Rizzo Orazio Baculo Gustavo Romano Edoardo Brancaccio Sergio Le Donne Luca extra contingente Trozzi Matteo Verde Luca Boni Gianmaria Cascini Fabrizio Maria Spera Alessandro Bernardo Filippini Gianfilippo

Allieve f.
Caloro Carlotta D'acunto Marina De Vita Gaia Rosa Sarubbi Chiara D'acunto Beatrice Claar Giulia extra contingente Panza Annarita Fabbio Vittoria Sorrentino Sofia

Ragazzi m.
Attanasio Luigi Napolitano Alessandro Langella Giosuè Maria Materazzo Lucio Troiano Niccolò D'antonio Anthony Taricani Valerio Massimo Di Mare Antonio Claar Luca Iarussi Leonardo extra contingente Rizzo Lorenzo Rucci Manuel Mancini Mario Brancaccio Stefano D'anna Daniel Lippiello Giuseppe D'alessio Andrea Lorenzo Pistilli Elio

Ragazze f
Dauti Semire Verlingieri Asia Caronti Alice De Maria Lucrezia Mander Martina Pinci Vittoria extra contingente Balbinot Vittoria Caronti Asia Chianese Francesca Ferrara Giuliana

LEGGI ALTRO

22-23 febbraio 2021
Fis Gran Premio Italia Women a Roccaraso

Roccaraso ospita due gare di gigante del circuito FIS Gran Premio Italia, riservati alla categoria femminile, lunedì 22 e martedì 23 febbraio.

Ad organizzare un pool di 3 sci club del nostro comitato, sci club Napoli, 3punto 3 e Sai Napoli, che mettono in palio il Trofeo Campania.

Alle gare sono iscritte di 115 concorrenti (il numero massimo consentito per questo evento) provenienti da tutta Italia, tra le quali figurano anche atlete della squadra nazionale C.

Per il nostro comitato sono in gara Giulia Antonucci, Gloria Attanasio, Elisa Barulli, Chiara Carolli e Michelle Valentini.

Le gare sono in programma sulla pista del Macchione dell’Aremogna.

LEGGI ALTRO

21 febbraio 2021
Domani Derby Cittadino per Pulcini a Valleverde

Conclude la settimana di gare il gigante organizzato dallo sci club Napoli, valido per l’assegnazione del Derby cittadino e riservato alle categorie Pulcini (Children Giovani e Senior lo hanno disputato lo scorso 6 febbraio), valido anche come qualificazione al Criterium Under 12.

Parteciperanno, sulla pista di Valleverde, anche i piccoli atleti della categoria SuperBaby, impegnati in una prova cronometrata che partirà alle ore 11. Saranno premiati i tre migliori tempi di ciascuna categoria.

La gara è valida per acquisire punti del torneo dei Giganti in cui sono compresi tutti i trofei storici degli sci club del comitato.
Il Derby cittadino è sicuramente il più antico e longevo celebrando, quest’anno la sua 66° edizione.

LEGGI ALTRO

19 e 20 febbraio 2021
MasterMind e Coppa Italia Master

Sono in programma, venerdì 19 febbraio, i due giganti (gara 7 e gara 8) del circuito MaterMind, organizzati, in questa giornata, dallo sci club Vesuvio e anticipati di un giorno (erano in calendario il 20), per consentire il recupero delle due gare della Coppa Italia Master di gennaio.

L’organizzazione dei due giganti di Coppa Italia di sabato 20 è dello sci club 3punto3.

Le due prove, che non potevano essere disputate nella stessa giornata secondo il regolamento di prevenzione della diffusione del Covid di gennaio, fanno parte del calendario nazionale Master, ma sono valide anche come gara 9 e gara 10 del circuito MasterMind.

LEGGI ALTRO

16 e 17 febbraio
Selezioni under12 in programma skicross e slalom

Carnevale in pista per gli under 12 che sono impegnati in due gare valide per la selezione alla fase nazionale, organizzate dal SAI Napoli.

Martedì 16 è in programma, sulle piste dell'Aremogna a Roccaraso, lo skicross e il giorno successivo lo slalom speciale.

Il Criterium U12 nazionale si svolgerà, quest’anno, a Vipiteno (BZ) il 13 e 14 marzo prossimi

LEGGI ALTRO

15 febbraio 2021
Domani il GS Trofeo del Castello

Lo sci club Aremogna organizza, lunedì 15 febbraio, un gigante riservato alle categorie Pulcini(una manche) e giovani e senior( due manches).

In palio  il trofeo intitolato alla memoria del capostipite della famiglia del Castello, Calisto che è già stato assegnato alla categoria Children, nella gara che si è svolta lo scorso 17 gennaio , ed è stato vinto da Luigi Attanasio dello sci club Settecolli. 

È il primo dei trofei del comitato valido per il Circuuto dei Giganti, riservato alle categorie Pulcini. 

LEGGI ALTRO

13 e 14 febbraio 2021
R I N V I A T E - L E - G A R E valide per TEB TEA e Selezioni Pinocchio

ATTENZIONE! SONO STATE RINVIATE LE GARE IN PROGRAMMA ORGANIZZATE DALLO SCO CLUB 0.40 IN DATA DA DESTINARSI.

I due storici Trofei messi in palio dal sodalizio presieduto da Stefano Buccafusca ERANO IN PROGRAMMA:

Sabato 13 saranno in pista i Children, ma la gara è aperta anche a giovani e senior che, oltre che per la qualificazione delle finali nazionali dell’Abetone, correranno per il Trofeo Emilio Buccafusca, vinto nell’ultima edizione disputata da Paolo Sanelli dello sci club Aremogna nel 2019 che ha realizzato il miglior tempo assoluto. In palio anche altri due trofei: il “Marcella Cacace”, che premia la prima assoluta della categoria femminile e la “Coppa Marco Potena”, assegnata all’atleta di un altro comitato che realizza il miglior tempo assoluto.

Domenica 14 cuccioli e baby per il Challenger Egidio Amato, assegnato lo scorso anno il 15 febbraio, prima della chiusura della stagione a causa del COVID e vinto da Leonardo Iarussi dello sci club Napoli. La gara è anche la prima della stagone valida del circuito dei Giganti del Comitato. Eccezionalmente, alle 11,30 è prevista, su un diverso tracciato, una prova dimostrativa per la categoria superbaby.
Lo sci club che realizzerà il maggior numero di punti realizzati dai propri atleti classificati tra i primi 3 per ogni categoria, vincerà il Trofeo intitolato alla memoria di Pino Perrone Capano.

Saranno selezionati per finali nazionali del Pinocchio, che si svolgeranno all’Abetone dal 29 al 30 marzo prossimi, i primi 7 classificati nelle categorie maschili e le prime 5 di quella femminile Children (ragazzi e allievi), i primi 4 delle classifiche maschili e le prime 3 di quelle femminili delle categorie cuccioli (1 e 2) e baby (1 e 2) per un totale di 42 atleti per ciascuna selezione regionale.

LEGGI ALTRO

12 febbraio 2021
Venerdì si recupera lo Slalom di domenica scorsa

Si recupera venerdì 12 febbraio, a Roccaraso, lo slalom riservato alle categorie Children al quale possono partecipare anche Giovani e Senior, organizzato dallo Sci Club Napoli e rinviato domenica scorsa, a causa del maltempo.

La gara è valida per le selezioni RQ al fine della graduatoria per la convocazione della squadra che parteciperà al Criterium Interappeninico all’Abetone in programma dal 23 al 26 febbraio prossimi.

LEGGI ALTRO

5, 6 e 7 febbraio 2021
programma del fine settimana

Lungo week end di gare a Roccaraso dove si svolgeranno le gare RQ nei giorni 5, 6 e 7 febbraio, riservate ai soli atleti del nostro comitato.

Venerdì 5 è in programma il superG sulla pista Canguro di Pizzalto riservato alle sole categorie Children organizzato dallo sci club Napoli e dal SAI.

Sabato 6, il Gigante previsto sulla stessa pista, organizzato dallo sci club Napoli, è aperto anche a Giovani e Senior ed è valido per l’assegnazione del Trofeo Derby Cittadino.

Domenica 7 si conclude con lo slalom, in programma sulla pista Macchione dell’Aremogna sempre organizzato dallo sci club Napoli.

Tutte le gare sono valide per la Coppa CAM e per l’assegnazione dei punteggi comitato.

LEGGI ALTRO

29 e 30 gennaio 2021
Coppa Italia Master a Roccaraso

Sono in programma venerdì 29 e sabato 30 gennaio i due Giganti di Coppa Italia Master 2021, organizzati dallo sci club 3punto3, sulle piste di Roccaraso.

Alle gare riservate della categoria master (over 30) e valide rispettivamente per l’assegnazione del trofeo Clinic Center e trofeo Alma Mater, sono ammessi anche gli atleti delle categorie Giovani e Senior, punteggiati ed NC.

Le competizioni sono le prime, in questa stagione agonistica, in cui gareggiano atleti dai 17 anni in su e si svolgeranno nel rispetto delle regole Anti-Covid 19 dettate dalla FISI per le gare federali, pertanto sarà ammesso un numero massimo di 120 concorrenti per ciascuna gara.

LEGGI ALTRO

25 e 26 gennaio 2021
Sel. Nazionale per l'Alpe Cimbra FIS Children Cup

Sono 28 gli atleti convocati del CAM alla selezione nazionale per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup che si svolgerà a Folgaria, in Trentino) il 25 e 26 gennaio.

La rappresentativa del nostro comitato è composta da 13 atleti del Sai Napoli, 4 dello Sci club Napoli e dell’Aremogna, due dello sci club Posillipo e del 3punto3 e 1 atleta del Vesuvio, del 3000 Ski Race e dello sci club Settecolli.

Dalla selezione sanno formate le due squadre italiane che prenderanno parte alla fase internazionale ( dal 27 al 30 gennaio che prevede uno slalom, un Gigante ed un team Event e che decreterà la nazione vincente.

Ecco i nomi:

Allievi m
Marasco Francesco (Sai) Quaranta Alessandro (Sai) Iarussi Alessandro (Sc Napoli) Baculo Gustavo (Sc Posillipo) Minervini Giulio (Sai) Rizzo Orazio (Sai) Romano Edoardo (Sc Vesuvio)

Allieve f.
Caloro Carlotta (Sc Napoli) De Vita Gaia Rosa (Sc Aremogna) Sarubbi Chiara (Sai), Claar Giulia (Sc Aremogna) D'acunto Marina (Sai) Panza Annarita (Sai) D'Acunto Beatrice (Sai)

Ragazzi m.
Attanasio Luigi (Sc Settecolli) Napolitano Alessandro (Sc 3punto3) Troiano Niccolò (Sc Posillipo) Langella Giosuè Maria (Sc Napoli) Materazzo Lucio (Sai) Taricani Valerio Massimo (Sai) Di Mare Antonio (Sai)

Ragazze f
Caronti Alice (Sc 3punto3) Verlingieri Asia (Sc Aremogna) De Maria Lucrezia (Sai) Dauti Semire (Sc Aremogna) Ferrara Giuliana (3000 Ski Race) Pinci Vittoria (Sai) Mander Martina (Sc Napoli)

LEGGI ALTRO

29 e 30 gennaio 2021
Rinviate al 29 e 30 gennaio le gare Master di Coppa Italia

Sono stati rinviati al 29 e 30 gennaio i due Giganti di Coppa Italia Master 2021, in programma il 22 e 23, organizzati dallo sci club 3 punto.

Alle gare, valide per l’assegnazione del trofeo Clinic Center e riservate della categoria master (over 30), sono ammessi anche gli atleti delle categorie Giovani e Senior, punteggiati ed NC e sono le prime, in questa stagione agonistica, in cui gareggiano atleti dai 17 anni in su.

Le competizioni si svolgeranno nel rispetto delle regole anti-covid 19 dettate dalla fisi per le gare federali, pertanto sarà ammesso un numero massimo di 120 concorrenti per ciascuna gara.

LEGGI ALTRO

16 e 17 gennaio 2021
Confermate le gare Children del prossimo week end

La Fisi ha confermato il recupero FISI per due gare RI_CHI_C il 16 e 17 gennaio;
Sabato è in programma per i ragazzi e allievi uno Slalom organizzato da SC Napoli e SAI Napoli, e domenica il Gigante organizzato da SC Aremogna che mette in palio il Trofeo Calisto Del Castello, che nel primo calendario era in programma il 5 gennaio
Le gare si svolgeranno sulle piste dell’Aremogna di Roccaraso, in concomitanza con le gare dei Cuccioli, ma su piste diverse, secondo i protocolli anti COVID e con il limite massimo di partecipazione previsto (massimo di 120 concorrenti).

LEGGI ALTRO

16 e 17 gennaio 2021
Uno slalom e uno skicross per i cuccioli nel fine settimana

Sabato 16 e domenica 17 si continua a gareggiare sulle nevi di Roccaraso.
Due le competizioni in programma, organizzate dallo Sci Club Napoli e riservate alla categoria cuccioli, che cominciano, quindi, la stagione agonistica nel prossimo fine settimana .

Gli atleti nati negli anni 2010 e 2009 gareggeranno sulla pista di Valle Verde dell’Aremogna il primo giorno nello Slalom e domenica nello Skicross.
Saranno applicate, naturalmente, tutte le norme anticovid definite dal regolamento della Fisi.

LEGGI ALTRO

16 e 17 gennaio 2021
Gli atleti di snowboard del CAM impegnati in 4 gare

Domenica 17 è in programma la gara del circuito interappenninico di snowboard prevista a Campo Felice, valida per il campionato regionale di Slope Style, organizzazata dallo SnowparkRoma (CLS) e riservata alle categorie cat. CUC, RAG, ALL, GIO, SEN.

Sabato 16 Gennaio 2021, per le stesse categorie si svolgerà il Campionato Regionale di Big Air.

Contemporaneamente il 16 e 17 alcuni atleti del nostro comitato sono iscritti al recupero delle FIS di snowboardcross a Colere (BG), che inizialmente erano in programma il 5 e 6 gennaio, ed alle gare di alle gare di Coppa italia categoria Children.

In questo week end, quindi saranno oltre 20 gli atleti del CAM impegnati nelle diverse competizioni di questa disciplina.

LEGGI ALTRO

9 - 10 gennaio 2021
Parte sabato il calendario gare del Comitato

Nel week end a Roccaraso le prime gare del calendario dell’anno agonistico 2020/21.

Saranno i Children a scendere in pista sabato nello Slalom e domenica nel Gigante per le gare di qualificazione regionale organizzate dal Sai Napoli, a Roccaraso

In palio il trofeo Gambardella che si disputerà adottando i protocolli COVID 19 della FISI per le gare federali di sci alpino.

Le gare, alle quali non potranno partecipare più di 120 concorrenti per disciplina, sono valide per la Coppa CAM e l’attribuzione dei punteggi CAM – CHI.

LEGGI ALTRO

18-20 dicembre 2020
Gli International Ski Games 2020 a Prato Nevoso (CN)

Si svolgerà dal 18 al 20 dicembre 2020 la nona edizione degli International Ski Games a Prato Nevoso (CN).

Ogni sci club avrà la possibilità di iscrivere due squadre alle gare riservate alla categoria Pulcini con esclusione dei SuperBaby (2 giganti e 1 gimkana, per i nati negli anni 2011/2012 e 1 SL con palo alto, 1 GS e 1 GK per i nati 2009/2010).
I primi 4 classificati dei primi due giorni di gare parteciperanno al parallelo in notturna in programma il 19 dicembre.

Le delegazioni dovranno essere formate da un massimo di 16 atleti così suddivisi:
8 atleti 2009/2010 (4 femmine + 4 maschi)
8 atleti 2011/2012 (4 femmine + 4 maschi)

Le pre-iscrizioni per la sistemazione alberghiera dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020 e successivamente le iscrizioni su FISIOnline con la comunicazione delle squadre entro il 9 dicembre 2020.

LEGGI ALTRO

31 luglio 2020
SKI TRIBE

L’ultimo appuntamento della nostra rubrica dedicata agli sci club è con lo Ski Tribe. Alberto Grimaldi marchigiano, è il presidente sin dalla fondazione del club nel 2015 e allenatore di 2° livello e da giovane ha sempre frequentato Roccaraso, prima come atleta, poi come maestro di sci della scuola Alto Sangro. Quando non ha gli sci ai piedi fa l’imprenditore in provincia di Macerata dove ha un’azienda edile ed una agricola. Riesce a coordinare tutte le sue attività grazie al valido aiuto del suo staff, dei soci e del suo braccio destro Giacomo Perni, direttore tecnico dello Ski Tribe con il quale ha realizzato questa intervista.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Nell'ultima stagione abbiamo tesserato una settantina di ragazzi seguiti da un team di 7 allenatori, in tutte le categorie.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Siamo decisamente un piccolo sci club se paragonato ai quelli più blasonati e storici del comitato, realtà ormai consolidate da decenni e per stare al passo, facciamo uno sforzo enorme in termini di strategie e investimenti. Ma non ci siamo tirati indietro provando a cambiare rotta dedicandoci maggiormente, con discreti risultati, all’aspetto agonistico, ma partendo da una buona base. Ci concentriamo molto sulla crescita dei nostri atleti, senza mai trascurare l’aspetto ludico e divertente, fondamentale per mantenere alto l’amore e la passione per il nostro sport.

. IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Non è stato solo difficile, ma a dir poco surreale. Oltre alla mancanza di precipitazioni nevose, che ci ha costretto a cambiamenti repentini e continui dei programmi, è finito tutto troppo presto, com’è noto. Avevamo impostato il lavoro sul rilancio, per noi fondamentale, delle categorie Topolini e Pulcini e ci è mancata la possibilità di confrontarci con gli atleti degli altri club per capire se la strada intrapresa fosse quella giusta. Ad essere sinceri, un obiettivo è stato raggiunto: un gran riscontro e consenso da parte di chi creduto in noi e che ha potuto constatare il forte impegno e la professionalità del nostro lavoro .

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO?
Siamo riusciti, soprattutto nel primo periodo, tramite video e whatsapp, a mantenere i contatti con i nostri ragazzi e con le loro famiglie, con programmi di atletica o solo per semplici saluti. Ma abbiamo cercato anche di non essere troppo invadenti, per non togliere spazio allo studio, considerato che, forse mai come in questo periodo, i ragazzi si sono potuti concentrare sulla scuola senza distrazioni.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
Siamo consapevoli che lo sforzo per rimettere in moto tutta l’attività sarà difficile. Prevediamo di tornare sugli sci a partire da settembre con i children, per poi continuare una settimana al mese e inserendo man mano anche l’attività dei più piccoli. Speriamo di fare tre “uscite” fino all’inizio della prossima stagione invernale.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Lo sci Campano è certamente cresciuto, anche in campo nazionale. La cosa che ci sentiamo di dire è di concentrare l’attenzione al circuito dei Topolini e Pulcini, come è stato fatto col Criterium MiniSci, creando più occasioni per gareggiare giocando, tutti insieme. Magari tralasciando gli interessi dei grandi club, si potrebbe trovare, come piace a noi, un circuito alternativo per le categorie dei più grandi, riservato a chi non ha le qualità o la forza economica per proseguire nei circuiti FIS, così da evitare un abbandono dello sci.

LEGGI ALTRO

27 LUGLIO 2020
SCI CLUB 3 PUNTO 3

Andrea Barulli direttore tecnico dello sci club 3 punto 3, soprannominati BBC ovvero Barulli Best Coach è allenatore di 3° livello ed è totalmente concentrato sull’attività del gruppo. Uno dei migliori atleti che il nostro comitato abbia avuto in passato, conserva ancora la grinta che aveva da ragazzo. E’ uno dei consiglieri del Comitato con il fratello Antonio che ricopre il ruolo di vice presidente del CAM e di presidente dello sci club.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Sono 220 gli iscritti con 140 atleti. Lo staff è diviso in due macroareee: una (giov/chi) coordinata da me e l’altra (pul/pre-ago) da Mario Alberto di Tola. E’ in continua evoluzione ed è composto da 13 allenatori il 90% dei quali si dedicano allo sci tutto l’anno.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Il nostro obiettivo è di far diventare tutti atleti, nel vero senso della parola. Vogliamo dare un imprinting a ognuno perché il rigore sportivo aiuta nella vita, a prescindere dai risultati. Chi vive con le regole è già un passo avanti rispetto agli altri. Infatti, siamo nati come race team con la “Pizzalto Sport”, che gestiva alcuni atleti di vari sci club. Poi alcuni genitori si sono aggregati creando lo sci club 3.3 che quest’anno compie 10 anni.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
L’obiettivo di creare gruppi affiatati e coinvolgere i soci nelle attività del club è stato raggiunto. Siamo anche partiti durante l’inverno per fare uno stage, tutti insieme, a San Vigilio di Marebbe. Ottimi i risultati sono stati ottenuti da Gigio Attanasio nell’Appennino Cup, all’Alpe Cimbra e nelle Interregionali. E’ uno dei 2007 più forti d’Italia e si allena nel mio gruppo anche se tesserato con lo SC Settecolli con cui siamo in partnership. Nella categoria cuccioli si sono distinte Asia Caronti e Chiara Caiazzo nelle regionali e interregionali.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO ?
Siamo stati i primi a fare allenamento su Zoom con 2 giorni di atletica, 1 giorno di tecnica e tutti i venerdì con il quiz di cultura generale e tecnica che inviamo ai ragazzi, correggendolo e premiando i più bravi. I nostri atleti fanno in autonomia un allenamento personalizzato pubblicato sul sito e realizzato dai preparatori atletici Mario Alberto Di Tola e Maria Vittoria Avellino che è diventata, con Dante D’Altorio, insegnante di pattinaggio in linea e rollerblade. Infine su FB sono state trasmesse con successo le interviste che ho fatto a Giorgio Rocca, Manuela Moelgg e Federica Brignone.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
I nostri programmi non sono affatto cambiati rispetto agli anni scorsi, siamo solo partiti con sette giorni di ritardo: facciamo 3 settimane a luglio, 1 ad agosto e 2 settembre con richiamo nei tre mesi successivi.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Lo sci campano ha un movimento importante e ben organizzato al livello di sci club, che purtroppo riscontra carenze a livello generale, che potrebbero essere facilmente superate. Bisognerebbe solo che tutti lavorassero per il “movimento sci” e non solo con finalità economiche. Lo sport fa bene a qualsiasi età e bisognerebbe spalmare la passione in tutte le categorie, senza spingere sull’acceleratore solo di alcune. Sicuramente ne gioverebbero tutti. Ma questa è roba da professionisti.

LEGGI ALTRO

23 LUGLIO 2020
SCI CLUB 0.40

Il presidente delo sci club 0.40, Stefano Buccafusca, giornalista, ex atleta e dirigente sportivo già dagli anni ’80, quando era universitario, è figlio di Emilio, alpinista-sciatore-poeta, che gli ha trasmesso l’amore per la montagna. Con la collaborazione della moglie Gabriella e dei genitori dello sci club, organizza i Trofei Buccafusca e Amato, due gare che sono veri e propri eventi. Tutti conoscono le sue telecronache nei filmati che proietta alle premiazioni, ma pochi sanno che la cosa che più lo emoziona è premiare gli atleti perché pensa a tutto l’impegno di chi gareggia.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Quest’anno abbiamo festeggiato il ventennale e anche il nostro record di soci: 180 di cui 80 atleti di varie categorie 30 dei quali svolgono attività agonistica tutto l’anno. Lo staff è composto da 7 allenatori coordinati da Emanuele Caputo con le quote rosa in espansione, grazie alla new entry, l’istruttore nazionale Stella Seghi che arriva dall’Abetone con un cognome che è una garanzia. QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Passato presente e futuro. Il nostro club eredita la passione e il nome da quegli sciatori napoletani che negli anni ’30 prendevano il treno che partiva alle 0.40 da Napoli alla volta di Roccaraso. Oggi cerchiamo di coniugare l’attività di avviamento all’agonismo con la crescita creando un giusto equilibrio tra agonismo e sport senza dimenticare il divertimento. Vogliamo insegnare ai ragazzi a procedere per obiettivi dalle prime gare alle finali nazionali, come speriamo facciano anche nella vita.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Paradossalmente quest’anno, seppur complesso, abbiamo registrato una crescita sia dei tesseramenti, sia del livello tecnico. Senza finali nazionali causa covid, tra i qualificati all’Interappenninico noi c’eravamo con Lorenzo Caputo e Giorgio D’Aristotile. In attesa del ritorno agonistico di due fortissimi master, Marco Ballabio e suo figlio Aldo.Non siamo riusciti a disputare il 30° Trofeo Buccafusca, ma solo l’Amato, così i piccoli hanno avuto la festa di sempre a fine gara e alla premiazione, che cerchiamo di rendere unica ogni anno. Siamo riusciti ad organizzare anche la finale SkiMastermind che è stata la prima gara con distanziamento e l’ultima disputata prima del blocco.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO ?
Siamo un club con tanti soci di Napoli, ma anche romani, fiorentini e abruzzesi. Roccaraso è un punto di unione per noi e ci siamo domandati come rimanere in contatto. Ci è venuto in aiuto il web: sessioni di allenamento con Zoom, scoprendo una modalità che useremo certamente anche in futuro.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
Avvertiamo la prudenza e la cautela di tutti. Sono previsti due allenamenti a luglio e a settembre ad Hintertux, ma viaggiamo a vista perché i programmi possono subire variazioni. Abbiamo riscontrato una certa flessibilità nei gestori dei ghiacciai, chiaro segnale delle difficoltà dell’intero sistema sci.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Avvicinare i soci alla montagna a tuttotondo, non solo neve. Un’idea potrebbe essere lo sci d’erba, una disciplina federale in espansione. Oppure le piste di plastica che consentono di sciare tutto l’anno, specie in una regione come la nostra che non ha stazioni sciistiche. A Napoli ebbe un grande successo quando fu creata ad Agnano nel 1964. Questo svilupperebbe un’ulteriore crescita dei tesserati, sia in Campania che in Puglia.

LEGGI ALTRO

19 LUGLIO 2020
CENTRO AGONISTICO ROCCARASO

Lo spazio di oggi è dedicato oggi al Centro Agonistico Roccaraso. Vittorio Paglia, presidente dello sci club e Nino Buono, direttore della scuola Scuola Italiana Sci Roccaraso-Aremogna, hanno riunito tutto lo staff per rispondere alle nostre domande, dando voce a tutti in un clima di democratica condivisione

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Il Centro Agonistico Race Roccaraso, nato all’interno della Scuola Italiana Sci Roccaraso-Aremogna, una delle più antiche a livello Nazionale, conta 150 iscritti, dai 4 anni in su. Quest’anno, a grande richiesta, abbiamo istituito il gruppo di snowboard che speriamo possa crescere in futuro. Gli allievi sono seguiti, sin dai primi passi, da allenatori federali parte dell’organico della Scuola Sci, con la possibilità non solo di imparare e migliorare, coniugando attività ludica e sviluppo delle capacità motorie, ma anche per sentirsi parte di un gruppo, dove l’unico motore è il divertimento! Successivamente i bambini potranno iniziare un percorso agonistico, studiato su misura per chi volesse il massimo dalla crescita tecnico-sportiva.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
I nostri piccoli sportivi e i loro preparatori devono sentirsi parte di una Grande Famiglia, creare affiatamento praticando un’attività sana che insegni i valori sportivi utili anche nella vita: passione, sacrificio e la continua ricerca per migliorare e superare i propri limiti. Il nostro obiettivo, infatti, è anche quello di implementare le qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando nuove sfide; desideriamo che i bambini imparino a vivere in compagnia la montagna e la natura e capiscano cosa voglia dire impegnarsi per raggiungere degli obiettivi.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
La mancanza di neve, che ha rallentato la sessione degli allenamenti e delle competizioni, e l’interruzione a causa della pandemia, sono stati ostacoli inaspettati. Ciò nonostante possiamo ritenerci più che soddisfatti per l’impegno e per i risultati raggiunti dai nostri bambini e ragazzi.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO ?
I mesi del lockdown sono stati duri a livello personale e lavorativo, ma siamo riusciti comunque a rimanere in contatto con i nostri ragazzi, soprattutto per assicurarci che stessero tutti bene e per dar loro buone motivazioni per non fermarsi, sia a livello fisico che mentale.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
La parola INCERTEZZA caratterizza i tempi che stiamo vivendo: è difficile fare programmi, progettare o definire obiettivi. Riprenderemo gli allenamenti nel mese di luglio, ma “senza scarponi” per il momento, con un percorso pre-sciistico che vuole essere uno stimolo e un traino verso la prossima stagione. Per tornare sulla neve aspetteremo ancora un po', per tutelare la salute dei nostri bambini e andare incontro alle famiglie con problematiche lavorative, insomma non vogliamo lasciare nessuno in panchina, come si suol dire... per ripartire alla grande, prima possibile.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Riteniamo che questa sia un’ottima iniziativa per dar voce e confrontare, perché no, le diverse realtà di club ed essere da stimolo a fare sempre meglio.

LEGGI ALTRO

15 LUGLIO 2020
SCI CLUB VESUVIO

Lo sci club Vesuvio ha un vice presidente, Maria Cristina Gagliardi, che è il braccio destro… ed anche sinistro del presidente, il marito Stefano Romano con il quale condivide anche lo studio e la professione di commercialista. Sono genitori di 3 figli, ovviamente sciatori, due dei quali già maestri di sci, Riccardo (da 4 anni) e Miriam (che ha sostenuto gli esami a febbraio) che lavorano nello sci club dove gareggia il più piccolo, Edoardo. Abbiamo intervistato lei per avere un quadro dello sci club e dei programmi futuri.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Siamo 328 soci di cui 180 atleti, dai 3 ai 17 anni. Lo staff è composto da 20 allenatori, di cui quasi la metà sono donne, con la coordinazione tecnica di Gianluca Boccabella. Le squadre race che svolgono il programma tutto l’anno sono 7 , mentre sono 13 i gruppi di preagonistica e vivaio.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Il nostro motto è racchiuso in tre parole: Passione, Tecnica e Amicizia. Quest’anno abbiamo festeggiato il 50° anniversario ed ho ricostruito tutta la storia dello sci club. Ho contattato vecchi atleti, allenatori e i 7 presidenti. Parlando con tante persone, ho scoperto che questi sono stati sempre i saldi principi di tutte le generazioni del club, sia pure con qualche piccola innovazione. Abbiamo un direttivo tutto “laico” e facciamo molta vita sociale, mentre affidiamo totalmente ai tecnici tutto ciò che riguarda la preparazione sciistica e sportiva.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Siamo riusciti ad attraversare le difficoltà della stagione dalla poca neve alla brusca interruzione delle attività. Per fortuna abbiamo avuto bellissime giornate e lavorato sempre, senza però poter raccogliere i frutti. Avevamo speranze che Giada d’Antonio potesse confermare il titolo nazionale vinto al Pinocchio per due anni consecutivi, ma niente finali quest’anno.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO?
Il 10 marzo abbiamo dovuto abbandonare i campi da sci. Invece, la preparazione atletica, che facciamo tutto l’anno, 3 giorni alla settimana i Children e 2 i Pulcini, ha conservando gli stessi orari, ma su Skype. Anche noi genitori avevamo un appuntamento fisso ogni sabato per l’aperitivo su Houseparty per non perderci di vista. Il segnale di rinascita lo abbiamo avuto al meeting di presentazione all’Ondina, a metà giugno, dove ci siamo ritrovati tutti sulla terrazza per illustrare i programmi della stagione estiva e autunnale.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
I ragazzi hanno fatto due settimane di allenamento allo Stelvio, a giugno e a luglio. Poi, per sei giorni, andranno a Cesenatico per uno stage di ginnastica acrobatica con istruttori specializzati nello sci. A loro piace molto, incontrano coetanei di altre discipline sportive con cui condividono le sedute di allenamento, ma si divertono anche nel parco acquatico.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Nel nostro comitato c’è un bel movimento di baby e cuccioli ed è stata un’idea molto intelligente quella del Criterium Minisci per SuperBaby e Topolini. Il problema restano sempre i Giovani. Forse con una squadra di comitato e un allenatore carismatico e di esperienza (che cominci a osservarli anche nella categoria precedente) potrebbero essere stimolati e non abbandonare lo sport. Anche per coloro che diventano maestri di sci potrebbe essere molto utile avere un bagaglio di esperienza di gare nazionali

LEGGI ALTRO

11 luglio 2020
SAI NAPOLI

Protagonista di oggi il SAI Napoli, visto dal direttore tecnico Ferdinando Fossati che ha condiviso l’intervista con il presidente Massimo Albora che a novembre conclude il primo anno di incarico. Fossati, piemontese, è a Roccaraso dal 2003, ha sempre lavorato con il Sai, a parte una breve parentesi di 5 anni. E’ istruttore nazionale, dirige i corsi Maestri di sci della Basilicata ed è consigliere tecnico del Comitato Campano.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Il Sai, Sci Accademico Italiano, è uno sci club nazionale che ha sedi in 6 citta d’Italia (Bolzano, Milano, Roma, Napoli, Trieste e Vicenza). Napoli è la più grande di tutte con 541 tesserati tra cui 277 atleti che svolgono attività di formazione e di gare, la metà dei quali pratica agonistica ad alto livello. Il nostro staff è composto da 33 elementi tra cui una decina di allenatori terzo livello e 3 istruttori nazionali.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Abbiamo finalità principalmente agonistiche, tanto da essere nei primi 35 sci club italiani nella classifica federale. Ma essendo un’associazione molto grande, riusciamo ad accontentare tutti offrendo una formazione diversa in base agli obiettivi che ciascun atleta si prefigge per accontentare tutti, e insegnando a vivere e rispettare la montagna a 360 gradi.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Ottimi risultati a livello appenninico nazionale e internazionale, anche se purtroppo è venuto meno uno dei nostri obiettivi, quello delle finali nazionali che sono state annullate. La nostra Chicca Carolli ha vinto due ori alla selezione nazionale Alpe Cimbra e un argento all’internazionale. E’ stata convocata all’Opa Cup in Spagna dove ha vinto il team event ed è arrivata 4° in GS e SG, sempre prima tra le italiane. Medagliere ricco anche all’Interappenninico dove abbiamo conquistato 4 ori con la Carolli e Alessandro Quaranta e un bronzo in GS con Chiara Sarubbi.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO ?
Abbiamo iniziato la preparazione atletica, ripartendo insieme in tutte le categorie tramite il web.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
Già fatto uno stage di atletica dal 5 al 19 giugno a Roccaraso con 30 atleti e 4 preparatori, altri 2 sono in programma a luglio e agosto. La prima tappa in ghiacciaio è a Les 2 Alpes a luglio, poi a settembre Saas-Fee e dopo a Stubai o Solda.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
C’è bisogno di un Progetto Giovani condiviso tra comitato e sci club al quale sto già lavorando in qualità di consigliere tecnico del CAM. L’attività dei Giovani è molto impegnativa e ci si arriva in un’età delicata in cui molti abbandonano o perché impegnati nello studio o perché distratti dalla vita sociale. La maggior parte dei ragazzi si orienta verso il corso maestri a coronamento di una vita sportiva. Bisognerebbe creare un circuito di gare specifico per chi vuole prepararsi alle selezioni maestri, dai 16 ai 18 anni, per stimolarli a continuare. Mi rammarica che chi ha obiettivi più ampi deve per forza andar via dai nostri club come ha fatto la nostra Flavia Giordano, da due anni nel gruppo sportivo dei Carabinieri, che oggi è la 142.ma al mondo in slalom con 32,71 punti FIS, o Giangi Di Paolo, con noi dalla categoria topolini fino ad allievi. Oggi sono entrambi nel gruppo osservati nazionali.

LEGGI ALTRO

7 LUGLIO 2020
SCI CLUB NAPOLI

Lo sci club Napoli, è l’unico del comitato presieduto da una donna, Roberta Cataldi, allenatrice di 3° livello, da sempre tesserata per il club più longevo del comitato. Dopo la laurea in economia e commercio e qualche anno di “scrivania” ha deciso di dedicare la vita allo sci e sempre con i colori gialloblù. E’ una forza della natura, inarrestabile e propositiva e a parte del consiglio di presidenza del Comitato e presiede il collegio maestri di sci della Campania.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
La scorsa stagione abbiamo avuto 307 iscritti, con un aumento del 13% rispetto alla precedente. Dati che spero di riconfermare, anche se bisognerà capire quali saranno gli effetti della pandemia sul sistema montagna. Lo staff è forte composto da 23 professionisti e innamorati di dello sci, molti di loro sono cresciuti nel nostro club.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Siamo lo sci club più “anziano” del CAM con 93 anni di storia (anche se la prima affiliazione in FISI è del 1947), ma abbiamo una percentuale notevole di giovani sciatori. Sicuramente 3 generazioni di iscritti, dai nonni, che sono stati i nostri dirigenti, ai piccolini. Quando racconto che siamo una famiglia, non è solo una visione, ma la realtà. Vogliamo trasmettere valori importanti, correttezza, sportività, passione, a non mollare mai e a non smettere di sognare. IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI? Quasi il 70% delle gare del comitato disputate sono state organizzate da noi. Alcune con lo sci club Vesuvio, altre con Sai e 3punto3, altre da soli come una tappa del circuito Mastermind e la bellissima selezione del Pinocchio sugli sci. Tanti bei risultati, tra cui 3 ori all’ Interappenninico con Carlotta Caloro e la creazione di un vivaio di piccoli sciatori under 12 anni, motivati sorridenti e forti, che sono il nostro orgoglio.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO?
Ci siamo tenuti in contatto sia con i ragazzi, sia con i genitori, per scambiarci notizie e condividere esperienze di solidarietà come le donazioni fatte agli ospedali. Sotto il profilo sportivo abbiamo creato tre palestre virtuali su piattaforma digitale in cui i nostri atleti hanno sviluppato un percorso di preparazione atletica tenendosi anche in contatto tra loro.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
Siamo riusciti a mantenere i programmi di sempre. A luglio il primo stage di circa 12 giorni con oltre 40 atleti a Les 2 Alpes, dove alloggiamo quasi tutti in chalet: una formula vincente. I ragazzi stanno bene, si divertono e imparano a crescere insieme condividendo le giornate. Per noi è un po’ stancante, dobbiamo allenare, cucinare, fare video e lavatrici, ma lo staff è eccezionale nessuno si tira mai indietro, così creiamo un rapporto fortissimo con i ragazzi: fatica ben spesa! Ad agosto due settimane di preparazione atletica a Roccaraso per tutte le età. Alla fine del mese una settimana a Saas Fee e poi diretti all’autunno, per un nuovo allenamento.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Quest’anno, con una cerimonia solenne, abbiamo letteralmente “laureato”, con tanto di toga e tocco, 8 nostri atleti che fin da bambini hanno indossano la nostra divisa e che ora sono arrivati alla categoria Giovani e ci hanno dato la possibilità di creare finalmente una squadra over 16. Tutti innamorati dello sci e tanti nuovi maestri in arrivo.

LEGGI ALTRO

3 luglio 2020
OGGI E'COSI' si scia

Rino Barbato, presidente dello sci club e del gruppo. È soprannominato da sempre il Presidente, anche prima di diventarlo. Conosce tutti ed è conosciuto da tutti, ha sciato su tutte le montagne d’Italia e i ghiacciai d’Europa e dedica tutto il suo tempo libero (abbastanza da quando è un giovane pensionato) solo allo sci e alla nipotina, ma sempre in compagnia della sua Livia che con lui ha imparato a sciare e che lo aiuta in tutte le sue iniziative.

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Siamo uno sci club giovane, ma abbiamo uno strepitoso gruppo che ci segue sui social nato 5 anni fa. Nel 2018/19 ci siamo affiliati alla FISI, per dare ufficialità a quella che era diventata una vera e propria comunità. Dopo due stagioni abbiamo 170 tesserati, ma al nostro gruppo Facebook sono iscritti 14.050 persone, abbiamo una pagina FB con 2300 follower, 500 su Instagram e un neo nato canale you tube. Ci diamo tutti da fare a cominciare dal consiglio direttivo di 5 persone. Il vicepresidente Gaetano Zuccòni organizza i nostri eventi, l’allenatore Luciano Testa è il responsabile tecnico, Pino Perna è il nostro jolly, Flavio Morra si occupa della segreteria e Alessandro Zampaglione, valido notaio, ci aiuta in tutte le questioni burocratiche.

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION?
Siamo un gruppo di amanti dello sci, pochi di noi fanno gare, ma siamo tutti impegnati nel sociale e ogni anno organizziamo una gara per raccogliere fondi. Non facciamo, quindi, molta attività agonistica e questo ci differenzia dagli altri sodalizi, ma ci alleniamo insieme ad altri club. Ci piace organizzare eventi di aggregazione come la festa di apertura di stagione che organizziamo ogni anno alla baita Paradiso e a Pizzalto e alle quali hanno partecipato Luca Sepe e Antonio Manganiello e Ciro Giustiani, ma anche stage tecnici in cui abbiamo avuto il piacere di sciare a Roccaraso illustri campioni dello sci italiano.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Gli unici risultati li abbiamo raggiunti nel Mastermind con Sabrina Donati che ha vinto la Coppa di Categoria e con me che ho ottenuto il miglior upgrade di punteggio gruppo C del Circuito. Siamo riusciti ad organizzare il terzo stage tecnico a Roccaraso con ex azzurri di coppa del mondo e istruttori con Dody Nicolussi, Sabina Panzanini, Ivano Edalini e Raffaella Ghirarduzzi.

DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO?
Noi più di chiunque altro abbiamo fatto molta attività sui social organizzando dirette con campioni, ex atleti e con il presidente della FISI Flavio Roda. Neveitalia ci ma intervistato e abbiamo avuto oltre 10mila visualizzazioni.

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO?
Partiremo in 50 per uno stage tecnico (8/12 luglio) allo Stelvio, dove andiamo ogni estate e poi faremo con qualche sciata fra amici per poi ritrovarci ad inizio ottobre Hintertux.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
Siamo nati perché c’era l’esigenza di incontrarsi tra amici e condividere la stessa passione in compagnia e in allegria. Questo mancava e credo che abbiamo colmato un vuoto. Forse quello che manca ora è una formula più soft per far sciare i ragazzi: meno ore, meno pressione, salvo poi a indirizzarsi all’agonismo, se dovessero riscoprirsi appassionati. Si potrebbe creare un’accademia per una nuova fascia di utenza con corsi propedeutici e d’indirizzo.

LEGGI ALTRO

29 giugno 2020
SCI CLUB POSILLIPO

Il secondo appuntamento della rubrica riservata agli sci club del nostro comitato, è dedicato allo sci club Posillipo. Un’intervista doppia a Gianluca Bucci, roccolano e Andrea Buffardi, napoletano, che hanno iniziato insieme quest’avventura, nel 2011. Entrambi allenatori di 2° livello e amministratori della società si alternano nei ruoli di presidente e direttore tecnico. 

QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO SCI CLUB E COM’È COMPOSTO LO STAFF?
Oggi il nostro club conta 274 iscritti con 160 soci che fanno attività dalla categoria topolini ai master. Fondato nel 1987 con l’unico obiettivo di organizzare le gare per il comitato, lo sci club Posillipo aveva pochissimi iscritti. Nel 2011, visto che l’organizzazione delle gare era stata distribuita tra i vari sci club, abbiamo deciso di iniziare un’attività di formazione, di allenamenti e di gare. In poco meno di 10 anni abbiamo raggiunto l’obiettivo. Oggi abbiamo 20 allenatori di cui 4 donne. Un vero staff interregionale visto che abbiamo professionisti che vengono dalla Sicilia, Calabria Campania, Abruzzo, Lazio e persino dalla Toscana. 

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION? 
Abbiamo un motto “Se ti diverti ti impegni, se ti impegni migliori e se migliori ti diverti” e calza perfettamente a tutte le categorie dai 4 ai 70 anni. Cerchiamo di lavorare per trasmettere valori ai nostri allievi che sono passione, amicizia, rispetto e grinta. Sono i nostri dogmi, necessari per accettare sconfitte e per gestire i successi.

IL 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI?
Ci siamo fermati qualche giorno prima del lockdown perché abbiamo pensato che la situazione potesse peggiorare e, purtroppo, avevamo avuto ragione. Questa è stata una stagione con non poche difficoltà a cominciare dalla mancanza di neve e quello che siamo riusciti a fare lo dobbiamo all’organizzazione dei gestori degli impianti. Quindi, risultati veramente pochi, anche perché le fasi nazionali non sono state disputate. Gli obiettivi, invece, quelli sì, li abbiamo raggiunti perché con queste difficoltà hanno dimostrato tutti passione tenacia e grinta.

 DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO?
Gli allenatori dei gruppi race hanno mandato dei programmi di atletica con esercizi specifici e si confrontavano ogni settimana con i ragazzi, facendo il punto della situazione, per monitorare l’attività atletica svolta facendo il punto sulla situazione in call conferenza. 

ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO? 
programmato lo sci in ghiacciaio a partire da settembre, con appuntamenti a ottobre e novembre. Abbiamo scelto diverse località a secondo dei gruppi. Stelvio e Val Senales in Italia, Hintertux e Stubai in Austria, saranno le nostre mete sulla neve. A secco, invece, la preparazione la faremo a luglio e agosto con 8 settimane di atletica, da pulcini a giovani, nella comunità montana dell’Alto Sangro tra Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo.

UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.
chiesto un incontro con tutti gli altri sci club per riunirci in conferenza e cominciare a riflettere insieme su come affrontare la prossima stagione. Avremo parecchie problematiche sulla sicurezza, dallo sci alla ristorazione. Avere una linea comune di comportamento aiuterebbe tutti.

LEGGI ALTRO

25 giugno 2020
Snow Club ONE

Il numero 1 di questa rubrica non poteva che essere lo Snow club ONE. Abbiamo intervistato presidente, direttore tecnico e preparatore atletico del primo club di snowboard del CAM, Tommaso Conte che ha tanti progetti, una bella visione e una fortissima determinazione. Tra i suoi obiettivi quello di creare tanti campioni “fatti in casa”, una bella squadra della quale farà parte sicuramente anche Leon, suo figlio, venuto alla luce solo 10 giorni fa, il numero 

ONE! QUANTI ISCRITTI HA IL VOSTRO CLUB E COM'E' COMPOSTO LO STAFF? Al nostro snow club abbiamo 60 tesserati di cui 50 sono atleti dai 4 ai 18 anni, ma c’è anche qualche master. Quest’anno il nostro staff era composto da 5 allenatori, tutti del centro Italia e solo uno piemontese, Giuseppe Cargnino, già direttore tecnico Scuola Tecnici Federali di snowboard. 

QUAL È LA VOSTRA IDEA DI SCI CLUB, OVVERO LA VOSTRA MISSION? Lo snowboard è una vera e propria disciplina sportiva, ma da noi non era considerato così. Quindi ho deciso di creare il gruppo agonistico nel 2015 con 2/3 ragazzi, facendo una programmazione a lungo termine. Dopo 2 anni ci siamo affiliati alla FISI fondando il primo club ufficiale del centro sud Italia, (ecco perché si chiama snowclub ONE). Naturalmente speriamo di essere sempre i Numero 1, ma siamo felici che la nostra idea abbia ispirato la nascita di nuovi club e sezioni di snowboard. Le prime gare le abbiamo fatte in Abruzzo collezionando i subito alcuni titoli regionali, poi le abbiamo organizzate anche noi, come il gigante di Coppa Italia nel 2019 a Roccaraso programmata anche quest’anno, ma che poi, a causa del Covid, non è stata disputata. Annullati i campionati italiani dove i nostri 5 atleti, arrivati lo scorso anno nei primi 10, avrebbero voluto riconfermare e migliorare i propri risultati. 
I
L 2020 È STATO UN ANNO DIFFICILE AVETE RAGGIUNTO COMUNQUE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI? Il nostro obiettivo principale e far capire che lo snowboard è una disciplina sportiva e che è molto adatta ai bimbi. Lo scivolamento laterale è più istintivo e quindi i piccoli non hanno difficoltà, specie all’inizio. Ottimi risultai li abbiamo ottenuti nelle FIS di boardercross e siamo andati in trasferta in Germania e in Austria, una meravigliosa esperienza per i nostri ragazzi. Grazie ai loro piazzamenti quest’anno siamo 12° nella classifica nazionale FISI dello snowboard. 

 DURANTE IL LOCKDOWN, SIETE RIMASTI IN CONTATTO CON I VOSTRI ATLETI, SOCI? QUALI INIZIATIVE AVETE INTRAPRESO? Noi abbiamo fatto webinar con atleti della nazionale Omar Viseintin, Tommaso Leoni e Raffaella Brutto che hanno dato ai ragazzi consigli sulla strategia e fatto delle vere sessioni di mental coaching. Via web abbiamo avviato anche la preparazione atletica. Sono laureato in scienze motorie, personal trainer e seguo alcuni progetti al Centro CONI di Formia. Quest’anno, invece, mi sono dedicato completamente ai miei ragazzi. 


ANCHE L’ESTATE SARÀ DIVERSA DALLE ALTRE. COME AFFRONTERETE LA PREPARAZIONE? COSA AVETE ORGANIZZATO? Partiremo per un allenamento di 10 giorni Les 2 Alpes dove c’è lo snowpark più grande d’Europa. Iniziamo alle 7 del mattino con le discipline speed (GS SL parallelo e boardercross) e dopo la merenda concludiamo col freestyle. 


UNA VOSTRA IDEA O PROPOSTA SULLO SCI CAMPANO.  Per fare appassionare i ragazzi a questo sport dovremmo sviluppare progetti con le scuole. E’ semplice avvicinarsi allo snowboard per chi non l’ha mai praticato, si acquisisce una dimestichezza immediata in maniera naturale ed è uno sport non è pericoloso. 

FOTO E VIDEO SULLE NOSTRA PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI ALTRO

8 giugno 2020
ANTICIPATA alle 17, LA DIRETTA FB CON IL PRESIDENTE RODA

Oggi alle ore 17.00 in diretta sulla pagina Facebook dello sci club OEC Oggi è Così si scia, sarà intervistato il presidente della FISI, Flavio Roda. L'intervista sarà condivisa anche sulla pagina FB del comitato.

LEGGI ALTRO

7 e 8 marzo 2020
Le gare nel week end: finali MasterMind e criterium U12

Dopo la sospensione delle manifestazioni sportive dettata dall'emergenza Covid19 riprendono, con l'autorizzazione della FISI, le competizioni anche nel nostro comitato.

Sabato 7 marzo tornano in pista i master per disputare le finali del Circuito Mastermind, organizzate dallo sci club 0.40 e che assegnano il Trofeo Italo Kuhne alla migliore squadra di club.

Domenica 8 in programma  il Criterium Regionale Pulcini al quale partecipa la sola categoria Cuccioli, organizzato dagli sci Club Napoli, SAI e Vesuvio per selezionare la squadra che parteciperà alla fase nazionale.Saranno disputate due gare nella stessa giornata, prima una prova di slalom e a seguire una di gigante. Il Criterium Nazionale Cuccioli che quest'anno si terrà a Vipiteno, nell'Alta Val d'Isarco (BZ) il 21 e 22 marzo prevede 2 prove, una di skicross e un'altra di slalom per gli atleti under 12 e under 11.

Domenica 8  riprende un altro circuito, quello del Minisci, riservato ai SuperBaby e Topolini, come già annunciato, con la specialità minimix.

LEGGI ALTRO

8 marzo 2020
Domenica mini mix per i piccoli

Domenica in programma a seconda prova del Criterium Minisci organizzato da sci club Napoli, Sciclub 2010, SAI e sci club 3punto3, riservata alle categorie Super baby e Topolini. I piccoli atleti si confronteranno su un percorso tracciato con pali alti, pali nani e ciuffetti che danno cambi di ritmo e di direzione che rendono la prova divertente e singolare

LEGGI ALTRO

22- 24 febbraio 2020
Ovindoli e Gambardella nel week end di Carnevale

Questo week end che apre la settimana di Carnevale vede impegnati i baby e i cuccioli ad Ovindoli per due gare interregionali. Salato 22 si disputerà lo slalom organizzato dallo sc Mountain Project e domenica il gigante in cui ilo sci club Orsello con in palio il 1° trofeo LGS informatica Nella stessa giornata inizierà a Roccaraso la due giorni di gare RQ organizzate dal SAI Napoli, il Trofeo Gambardella, riservato alle categorie Children Giovani e Senior. 
 Domenica in programma lo slalom e lunedì 24 il gigante. Entrambe le gare sono valide per la classifica di Coppa CAM.

LEGGI ALTRO

21-22 febbraio 2020
Coppa Italia Master : 4 GS a Roccaraso

Venerdì 21 e sabato 22 sono in programma a Roccaraso ben 4 giganti di Coppa Italia Master organizzati dallo sci club 3punto3. Le gare, 2 al giorno, si svolgeranno sulla pista Canguro di Pizzalto e sono aperte anche alle categorie Giovani e Senior. Giovedi 20, alle ore 18. si svolgerà la cerimonia di presentazione nella sala consiliare del Comune di Roccaraso.

LEGGI ALTRO

18 - 20 febbraio 2020
Da martedì il Criterium Interappenninico a Ovindoli

Il comitato campano ha selezionato la squadra di 56 atleti che parteciperà al Criterium Interappenninico in programma a Ovindoli (AQ) dal 18 al 20 febbraio. L’evento rappresenta un vero e proprio campionato italiano degli Appennini al quale partecipano tutti i comitati regionali dalla Liguria alla Sicilia con atleti della categoria Childre (13- 16 anni). Il programma prevede martedì lo slalom, mercoledì il Gigante e nel pomeriggio il Team Event con il parallelo a squadre e giovedì il SuperG. Ecco i nominativi: Allievi m: Paolo Sanelli, Marcello Bolletti Censi, Francesco Marasco, Massimiliano Claar, Lorenzo Caputo, Riccardo Savoia, Roberto di Florio, Antonio Manzocchi, Riccardo Lottini, Sergio Contardi Falco. Allieve f: Francesca Carolli, Gaia de Vita, Annarita Panza, Beatrice d'Acunto, Giulia Claar, Sveva Limauro Ragazzi m:Alessandro Quaranta, Valerio Taricani, Luigi Attanasio, Edoardo Rromano, Orazio Rizzo, Alessandro Napolitano, Anthony d'Antonio, Gustavo Baculo, Alessandro Iarussi, Matteo Trozzi Ragazze f: Carlotta Caloro, Chiara Sarubbi, Semire Dauti, Chiara Pinci , Marina d'Acunto, Vittoria Paone La squadra è implementata da altri atleti extra contingente: Allievi m: Mattia Schiappa, Giorgio D'Aristotile, Alessandro Bernardo Spera, Luca Le Donne, Gianmaria Boni, Bruno D'Orta Allievi f: Vittoria Fabbio, Carolina Amirante, Maria Francesca Di Mare, Federica Fiore, Francesca Amodio, Alessandra Preziosi Ragazzi m: Luca Verde, Niccolò Troiano, Sergio Brancaccio, Stefano Troiano, Gianfilippo Filippini ragazzi f: Lucia Caronti, Sofia Sorrentino, Sofia Anna Lombardi, Asia Verlingieri, Lucrezia De Maria, Martina Mander

LEGGI ALTRO

16 febbraio 2020
Selezioni Campania del Pinocchio a Pizzalto

Lo sci club Napoli organizza, domenica 16 febbraio, le selezioni regionali del Pinocchio sugli Sci per partecipare alla finale nazionale all'Abetone che si svolgerà dal 28 marzo al 1° aprile all'Abetone in Toscana.
 Lo slalom gigante (una manche)  si disputerà  a Roccaraso sulla pista Canguro di Pizzalto ed è riservato alle categorie Children e Pulcini, vale a dire dai  9 ai 16 anni e selezionerà  in tutto 30 sciatori della categoria maschile e 22 di quella femminile che formeranno la squadra regionale per l'Abetone e precisamente:
U9 (Baby 1), U10 (Baby 2) , U11 (Cuccioli 1), U12 (Cuccioli 2) i migliori 4 maschi e le migliori 3 femmine;U14(Ragazzi) e U16 (Allievi)i migliori 7 maschi e le migliori 5 femmine
Sono 32 le località sciistiche  in cui si disputano le selezioni per accedere alla finale nazionale, ma solo in 7  sarà allestito il Villaggio di Pinocchio e Roccaraso è una di queste.
Il Villaggio di Pinocchio è un'area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove atleti e accompagnatori possono svagarsi durante la giornata di selezione e partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell'evento.Sarà possibile testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il Pacco Gara, un simpatico e comodo zainetto contenente tanti cadeaux.Prima della premiazione è in programma la Maxi Estrazione: tra tutti gli iscritti alle giornate di gara saranno sorteggiati i fortunati vincitori che porteranno a casa fantastici premi e tantissimi gadgets offerti dai partners dell'evento.

LEGGI ALTRO

15 febbraio 2020
Pulcini in pista per il Trofeo amato

Sabato si assegna a Roccaraso  il Trofeo "Egidio Amato"organizzato dallo scio club 0.40 e riservato alle categorie Cuccioli, Baby e Superbaby, con una prova dimostrativa per i Topolini.La gara è valida per il Circuito dei Giganti al quale partecipano  tutti gli sciatori della categoria Pulcini. Il detentore del trofeo è Anthony d'Antonio ( sci club Vesuvio) che lo ha vinto la scorsa stagione.L'altro challenge che viene assegnato è il Trofeo Pino Perrone Capano che al momento è conservato nella bacheca del Sai napoli.

LEGGI ALTRO

9 gennaio 2020
gare del week end

 In questo week end i protagonisti delle gare saranno gli atleti più piccoli del nostro comitato.Parte, infatti,  il "2° Criterium Minisci" riservato alle categorie Topolini (2015 e 2014) e Superbaby (2013 e 2012), organizzato da sci club Napoli, sci club 2010, SAI Napoli e sci club 3punto3.  La prima delle tre prove in programma sarà il mini-gigante in programma domenica prossima. Le gare sono aperte anche a mini-atleti di altri comitati appenninici ( CAB, CAL, CLS e SIC) e l'iscrizione  (50 euro) è valida per tutto il circuito. 
Gli iscritti riceveranno una felpa con il logo Minisci e un pupazzo-mascotte di Carpisa Yamamay.Ad ogni singola gara saranno premiati i primi cinque classificati, per categoria e genere, con una coppa e tutti  riceveranno una medaglia di partecipazione.
Il circuito è stato creato per dare spazio e giusto risalto agli impegni dei piccoli sciatori che iniziano la loro vita sportiva in un clima giocoso e sereno, che dia poco spazio alle ansie da risultati e prestazioni, ma li indirizzi verso una vita sportiva con una formazione graduale
 Per raggiungere l'obiettivo e per dare serenità ai piccoli, da parte del CAM parte la richiesta ad allenatori e genitori di rispettare il clima giocoso così che le gare rappresentino un momento di divertimento e di sana competizione.

LEGGI ALTRO

25 e 26 gennaio 2020
le gare del week end : in pista Baby e Cuccioli

Nel week end a Roccaraso, saranno impegnati gli atleti della categoria Pulcini nelle prime due gare Interregionali che sono organizzate in collaborazione dallo sci club Napoli e dallo sci club Vesuvio. I Baby e i Cuccioli ( 1 e 2 - maschili e femminili) affronteranno lo  slalom sabato  e il gigante la domenica. prevista la partecipazione di  numerosi concorrenti dei comitati regionali di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche, Molise, Calabria e Sicilia. Le prossime due gare del circuito sono in programma a Ovindoli, il 22 e 23 febbraio prossimi ,organizzate rispettivamente da  CAB e CLS, i comitato  dell'Abruzzo e del Lazio .

LEGGI ALTRO

18 e 19 gennaio 2020
le gare del week end: MASter a Roccaraso e CHi Abetone

Sabato 18 sono in programma due giganti del Circuito Mastermind, a Roccaraso, validi come gara 3 e 4 organizzati dallo sci club Vesuvio. Le gare sono riservate ai MASter, ma aperte anche a Giovani e Senior.
 I nostri atleti CHIldren saranno invece impegnati all'Abetone sabato e domenica nell'Appennino CUP, in uno slalom ed in un gigante che serviranno a determinare i tre atleti che avranno diritto ad entrare nel primo gruppo di merito, alla selezione nazionale dell'Alpe Cimbra ( 27/28 gennaio).
La prevista gara di apertura del circuito Minisci, organizzata da gli Sci club Napoli, 2010, SAI  e 3punto3,  in programma domenica 19, invece, è stata spostata al giorno 2 febbraio 2020.

LEGGI ALTRO

11 e 12 gennaio 2020
Sabato inizia il Mastermind e domenica GS CHI/GIO

Sabato 11 gennaio inizia il circuito Mastermind con i primi due giganti organizzati dallo sci club Diavoli Bianchi in collaborazione con lo sci club Napoli e validi per l'assegnazione del 19° Trofeo Terra di Puglia. Le gare sono riservate non solo agli atleti della categoria Master, ma anche a Giovai e Senior. p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} Il "Trofeo Terra di Puglia" verrà assegnato a quegli atleti che, rispettivamente nella classifica master A, B, C e D, e nelle Categorie Giov. – Sen. M e F, avranno ottenuto il miglior tempo complessivo nella sommatoria dei tempi delle due gare, a parità di tempo, chi avrà conseguito minor punti FISI nella sommatoria fra le due gare.

Domenica 12 gennaio, invece, è in programma uno slalom Gigante RQ, organizzato dallo sci club Napoli al quale possono partecipare Children (ragazzi e allievi) giovani e senior.,  valida per il circuito coppa CAM, per l’attribuzione dei punti CAM- CHI, con penalizzazione 100 Punti.

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 14.0px Helvetica}

LEGGI ALTRO

5 e 6 gennaio
Memorial Calisto del Castello

il 5 e il 6 gennaio è in programma  lo slalom Gigante Memorial Calisto del Castello, organizzato dallo sci club Aremogna. Il primo giorno  la gara è riservata alle categorie Topolini, Super Baby, Baby e Cuccioli e il giorno dell'Epifania a tutte le altre categorie.

LEGGI ALTRO

4 gennaio 2020
Domani la prima gara di stagione

Domani sulla pista Pallottieri di Roccaraso al via la stagione con la prima gara, uno  slalom organizzato dallo sci club Napoli. La RQ  è riservata alle categorie ragazzi allievi giovani e senior e si correrà in due manches. Il regolamento della gara è disponibile nella sezione calendario.

LEGGI ALTRO

17 DICEMBRE 2019
PREMIAZIONE DERBY

Martedì 17 dicembre di  svolgerà la cerimonia di premiazione del  64° Derby Cittadino dello Sci Napoletano. 
Saranno premiati oltre 70 atleti che si dono qualificati ai primi posti nella gara organizzata dallo sci club Napoli. che si è svolta a Roccaraso il 16 e 17 marzo 2019.
La premiazione si svolgerà  a partire dalle ore 18,00 al MUSEO DELLA PACE (Mamt) in Via Depretis 130 a Napoli

LEGGI ALTRO

16 DICEMBRE 2019
INAUGURAZIONE STAGIONE E PREMIAZIONE

I soci del comitato Campano sono invitati alla cerimonia di inaugurazione della stagione invernale 2019/20, nella sede del Coni Napoli. 
Come ogni anno saranno premiati i migliori atleti della stagione passata.Oltre 70 i primi da consegnare  ai vincitori della Coppa Cam, ai Campioni Regionali ai vincitori del Torneo dei Giganti, ai migliori cuccioli. INfine saranno assegnati due prestigiosi trofei , quello intitolato a Sergio Contardi Falco e la Supercoppa Cam all'atleta dell'anno.

LEGGI ALTRO

6-7 aprile 2019
I cuccioli al Criterium Nazionale U12 al Sestriere

Ecco tutti i nomi dei 30 convocati al Criterium Nazionale Cuccioli che si  svolgerà  al Sestriere il 6 e il 7  aprile. 
Il  programma prevede sabato lo Skicross per i nati nel 2007 e lo Slalom per i 2008. Domenica  discipline invertite per under 12 e under 11.

CUCCIOLI 1 F  
BIANCO, SAI   - LIMAURO, VES  - COLARIETI, SAI  - CANTALUPO, SAI  - CAIAZZO, 3P3  - NOSCHESE, 0.40  - SETTE, 3000  - LALLI,SAI     

CUCCIOLI 1 M
LANGELLA, NAP - RIZZO, ARE - DI MARE, SAI - IMPROTA, POS -   IARUSSI, NAP -  RUCCI, 3P3 - ROMANO, NAP   

CUCCIOLI 2 F 
 DAUTI, ARE - PINCI, SAI - DE MARIA, SAI - MANDER,NAP  - VERLINGIERI, ARE -   BALBINOT, NAP - CANTALAMESSA, SAI - PENNAROLA, NAP   

CUCCIOLI 2 M 
 TARICANI, SAI - ATTANASIO,  7 COLLI - NAPOLITANO, 3P3  - TROIANO, POS - MATERAZZO, 7 COLLI - D'ANTONIO, VES - MANCINI, VES

LEGGI ALTRO

5-6 aprile 2019
fase internazionale del Pinocchio all'Aberone

In programma all'Abetone la fase internazionale del Pinocchio sugli sci. 
Vi partecipano 33 delegazioni nazionali in rappresentanza di altrettanti paesi, provenienti da tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al Canada e, per la prima volta quest'anno anche la Cina. Il team italiano è formato da 8 ragazzi e 12 allievi tra i migliori qualificati alla fase nazionale.I
n squadra anche la nostra Francesca Carolli del SAI Napoli, classificatasi al terzo posto nello slalom.  
Venerdì 5 aprile  si disputerà lo slalom e  sabato 6 il Gigante.

LEGGI ALTRO

30 mar - 3 apr 2019
la squadra CAM alla Finale Nazionale del Pinocchio

Da domani, sabato 30 marzo al 3 aprile si svolgeranno all’Abetone le finali nazionali del Pinocchio sugli Sci. I primi a disputare il gigante nazionale saranno sabato i baby 1, domenica in gara i baby 2 e  lunedì i cuccioli 1 e 2 che concluderanno le categorie Pulcini. I children saranno in gara lunedì con la prova di Gigante per i ragazzi e lo Slalom per gli allievi che martedì invertiranno le specialità nella giornata conclusiva. 
Dal 4 al 6 aprile si svolgerà la fase internazionale alla quale hanno accesso  i primi 6 classificati della categoria allievi e i primi 4 della categoria ragazzi.


Questi sono gli atleti del Comitato Campano che si sono qualificati per accedere alla fase Nazionale:   

 Baby 1 femm_Sofia de Nunzio, SC Napoli -Eleonora Castellano, SC Napoli - Laura Grande Giacomelli,SAI
 Baby 1 masch_Tommaso Zanardi, SAI - Jacopo Mander, SC Napoli - Matteo Bevilacqua, SAI - Giovanni Rossiello, SAI  


Baby 2 femm_Giada d’Antonio, SC Vesuvio - Emma Cricrì, SC Lupi Gialli - Carola Maione, SA  
Baby 2 masch_Marco Quaranta, SAI - Nicola Spada, SC Posillipo - Giancarlo Ferraro, SAI - Giuseppe d’Acunto, SAI    

Cuccioli  1 femm _ Stefania Colarieti, SAI - Chiara Limauro SC Vesuvio - Rebecca Bianco, SAI  
Cuccioli 2 femm _Semire Daudi, SC Aremogna - Lucrezia di Maria, SAI - Martina Mander, SC Napoli  -  sel Recupero 2^ Vittoria Pinci, SAI
Cuccioli  1 masch _ Giosuè Langella, SC Napoli - Lorenzo Rizzo, SC Aremogna - Arturo Romano, SC Napoli - Giovanni Montoro, SC Posillipo  
Cuccioli 2 masch _Luigi Attanasio, SC Settecolli - Lucio Materazzo, SC Settecolli - Valerio Taricani, SAI - Anthony d’Antonio, SC Vesuvio  - sel Recupero 1^ Andrea Napolitano SC 3P3 

 Ragazzi  femminile Benedetta Caloro SC Napoli -Gaia de Vita, SC Aremogna - Chiara Sarubbi, SAI - Carolina Amirante, SC Napoli - Giulia Graziano SC Napoli - Annarita Panza, SC Napoli   
 Ragazzi maschile  Francesco Marasco, SAI - Orazio Rizzo, SC Aremogna - Gustavo Baculo, SC Posillipo - Matteo Trozzi SC Posillipo - Giulio Minervini, SAI - Edoardo Romano, SC Vesuvio - Alessandro Iarussi, SC Napoli   
 Allievi femminile Francesca Carolli, SAI - Giulia Marasco, SAI - Alessia Attolini SC Aremogna - Sveva Limauro SC Vesuvio - Maria Paola Materazzo, SC Napoli   
 Allievi maschile Paolo Sanelli SC Aremogna - Lorenzo Caputo, SC 0.40 - Alberto Minucci, SAI - Alessandro Ferraro SAI - Sergio Contardi Falco SC Napoli - Pierluca Panza, SAI - Marcello Bolletti Censi, SAI 

LEGGI ALTRO

30 marzo 2019
Sabato ultima tappa del Criterium MINI SCI

 Sabato 30 terza e ultima tappa del circuito riservato ai mini sciatori delle categorie superBaby e Topolini (nati dal 2011 al 2014), promosso dal Comitato Campano e organizzato dagli sci club Napoli, SAI, 2010 e 3punto3.Tutti in pista per un mini-gigante di fine stagione. Nel pomeriggio la premiazione  con premi per tutti i partecipanti.

LEGGI ALTRO

25-30 marzo 2019
i nostri aspiranti a Falcade per i campionati italiani

La rappresentativa del Comitato Campano è partita alla volta di  Falcade – Passo San Pellegrino, dove si disputano dal 25 al 30 marzo i campionati Italiani Aspiranti, in concomitanza con gli Assoluti femminili.

Nel team rosa Flavia Giordano (SL 34,82 - GS 36,07) e Chiara Carolli  (SL 56,68 - GS 56,31) del SAI e Michelle Valentini  (SL 70,82 - GS 47,15) sci club Aremogna,  le migliori punteggiate FIS del Comitato , e  Marta Ascanio e Daria Bernardi del SAI.  La rappresentativa maschile è formata da maschile  da  altri due atleti SAI, Stefano Pennino e Francesco Costanzo 

LEGGI ALTRO

24 - 29 marzo 2019
Campionati Italiani Children a Sarentino

  Questi gli atleti del Comitato Regionale Campano convocati ai Campionati Italiani Children 2019 in programma a Sarentino (BZ) dal 24 al 29 marzo.
ragazze : Gaia Rosa de Vita (sc Aremogna),  Chiara Sarubbi (SAI),  Annarita Panza (sc Napoli), Beatrice d'Acunto (SAI),  Carolina Amirante (sc Napoli),  Sofia Sorrentino (sc Napoli), Chiara Federica Pinci (SAI)  
 ragazzi :  Francesco Marasco (SAI),  Alessandro Quaranta (SAI),   Giulio Minervini (SAI),  Edoardo Romano (sc Vesuvio),  Gustavo Baculo (sc Posillipo),  Orazio Rizzo (sc Aremogna), Andrea Spagna Musso (sc Aremogna)  
 allieve : Francesca Carolli (SAI),  Giulia Marasco (SAI), Ginevra Izzo (SAI),  Laura Peluso (SAI),  Sveva Limauro (sc Vesuvio), Alessia Attolini (sc Aremogna).   
 allievi :  Pierluca Panza (SAI),  Aldo Brancaccio (sc Napoli),  Alberto Minucci (SAI), Paolo Sanelli, (sc Aremogna), Luigi de Conciliis (sc Napoli),  Marcello Bolletti Censi (SAI).

Il programma di gare  prevede :

25 marzo  SL all e prove SG rag
26 marzo GS all e SG rag
27 marzo SL rag e prove SG all
28 marzo GS rag e SG all
29 marzo SKI Cross all e rag
 
 

LEGGI ALTRO

16 - 17 marzo
nel Weekend Derby cittadino e SuperG Campionati Regionali

Nel week end a Roccaraso lo sci club Napoli organizza la gara più antica del CAM, il Derby Cittadino dello Sci Napoletano, giunto alla 64^ edizione, aperta anche ad atleti  di altri comitati (CAL, SIC, CAB, CLS, COM).
   Sabato in pista i Children, che gareggeranno per il Trofeo Sergio Contardi Falco (primo assoluto rgazzi e allievi N.C. o superiori  a 200 punti), Giovani, Senior e Master  tra i  quali sarà assegnato il Trofeo  Giuseppe Pignalosa (primo assoluto tra Master C e D 7/18 ovvero nati nel 1958 e precedenti).    

Domenica lo slalom gigante per i più piccoli delle categorie Cuccioli, Baby SuperBaby e Topolini, valido anche per il Circuito dei Giganti. La premiazione, come tradizione si svolgerà a Napoli nel mese di novembre.

Domenica 17 marzo si recupera il SuperGigante dei Campionati Regionali, rinviato la scorsa settimana a causa delle condizioni della neve, organizzato da un pool di sci club del Comitato (SAI, Napoli, Vesuvio, 3punto3 e 2010). Si assegnano i titoli del 2019 per le categorie ragazzi, allievi, giovani e senior.

LEGGI ALTRO

16 marzo 2019
2° trofeo di beneficenza oec per Il sogno di Iaia onlus

Sabato 16 marzo gara di beneficenza organizzata dal gruppo e sci club ‘Oggi è così si scia’ in memoria di Iaia, la bimba di Roccaraso morta di leucemia, per raccogliere fondi che saranno devoluti alla onlus creata dalla mamma. 
 La gara si terrà sulla pista Gravare corte è aperta a tutti anche a non agonisti,  bambini ed adulti. L’appuntamento è nel rifugio per la distribuzione dei pettorali dalle 9.00 per iniziare poi la gara alle 10.45. 
Al termine ci sarà un buffet offerto dalla famiglia della bimba e la premiazione. 

LEGGI ALTRO

9 marzo 2019
Per la prima volta Coppa Italia di Snowboard

Lo Snowboard Club One organizza, per la prima volta una gara di Coppa Italia di snowboard in programma sabato 9 marzo a Roccaraso. Il Gigante di Coppa Italia , per il quale viene messo in palio il 1° Trofeo CAM, è  riservato alle categorie  Senior Giovani e Children, ma è stato previsto che possano partecipare anche le categorie inferiori  ( baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi)

LEGGI ALTRO

2-3-5-6-8-9-10 febbraio 2019
Tutte le gare della settimana di Carnevale

Inizia sabato 2 marzo la lunga settimana di Carnevale in cui saranno impegnate tutte le categorie con 12 gare di sci, organizzati da 9 sci club del Comitato Campano.   
 Si comincia con i Campionati Regionali in cui si assegnano i titoli del 2019 a CHI, GIO e  SEN con la gara di gigante, organizzata dallo sci club Vesuvio che mette in palio il Trofeo Teknowool, in programma sabato 2.  

 Domenica 3 marzo sarà lo sci club Aremogna ad organizzare lo slalom che assegna il 2° Trofeo Aremogna e  i titoli di campione regionali a tutte le categorie, compresi gli atleti della categoria Master.   

 Lunedì 4, invece, prove di SuperG per Children, Giovani e Senior che effettueranno la gara per il titolo regionale il giorno successivo (martedì 5), organizzato da un pool di sci club campani.   

 Domenica 3, la prima gara in cui saranno in pista i Cuccioli, Super Baby e anche i Topolini  nello slalom Gigante in cui lo sci club 0.40 mette in palio il Trofeo Egidio Amato. Viene recuperata, sulla stessa pista, anche la selezione regionale del Pinocchio sugli Sci, per la categoria Baby (U10/U9) .   

 Martedì 5 marzo lo sci club Posillipo organizza la prima gara in notturna sulla pista illuminata di Vallefura a Pescocostanzo per la categoria Pulcini che assegna il Trofeo Rizzo.    

Mercoledì 6 ritorna il Criterium Minisci, con la seconda delle tre prove organizzata dagli sci club Napoli, 2010, SAI e 3punto3. Questa volta i SuperBaby e Topolini si cimenteranno nel MiniMix, una gara che prevede l’alternanza di slalom e gigante, con cambi di ritmo.   

 Si ritorna a gareggiare  venerdì 8 marzo, con il terzo Trofeo della settimana riservato alle categorie under 12 anni e valido per il “Circuito dei Giganti” del Comitato Campano. Ad organizzarlo lo sci club Freeski  che mette in palio il Trofeo Ventrella.   

 Nel fine settimana tornano in campo i Master con le ultime due gare del Circuito Master Mind, la prima delle quali assegna anche il titolo di Campione Regionale, organizzate dallo sci club 0.40
 Sempre sabato 9 Children, Giovani e Senior saranno in gara nel Trofeo Minopoli, organizzato dallo sci club 3punto3 che concluderà la settimana con la seconda  gara di gigante in programma domenica per gli under 12.

LEGGI ALTRO

22-24 febbraio 2019
i tricolori dei Master 2019 si assegnano in alto Sangro

Lo sci club 3punto3 organizza, con il patrocinio del CAM FISI,  i Campionati italiani Master di sci alpino  2019.Tutte le informazioni sul sito master2019.it  (link sull'home page del nostro comitato) e su FB e instagram @italianiscimaster2019.

Questo il programma:

giovedì 21 febbraio   
allenamento SG - Pista Capriolo 
ore 17,30 benvenuto ai partecipanti  - Sala Consiliare del Comune di Roccaraso

venerdì 22 febbraio       
ore 9.30 gara SG – Aremogna Gravare - pista Capriolo       
ore 8.00 - 10,30 allenamento GS e SL su piste Canguro e Crete Rosse   
ore  13,00 premiazione SG -  CasaMaster Pizzalto
 
 sabato 23 febbraio       
ore 9.30 gara SL – Pizzalto – pista Canguro tracciato 1/A-B tracciato 2/D-C 
ore 13,00 premiazione SL -  CasaMaster Pizzalto
ore 18.45 Presentazione libro “La Tua sicurezza sugli sci” - Sala Consiliare   

domenica 24 febbraio  
ore 9.30 gara GS – Pizzalto: pista Canguro per categorie A-B  
ore 9.30 gara GS - Aremogna: pista Pallottieri sx per categorie C-D   
ore 13,00 premiazione GS  e Trofeo finale Italo Kuhne -  CasaMaster Pizzalto

LEGGI ALTRO

22-23 febbraio 2019
baby e cuccioli in trasferta a Ovindoli per Interregionali PUL

Venerdì e Sabato a Ovindoli i si svolgeranno  gli Interregionali  per la categoria PUL.  I nostri migliori atleti dai 9 ai 12 anni saranno impegnati il 22 nello slalom  e il 23 nel gigante, come stabilito oggi dagli organizzatori dallo sci club EUR ( le specialità sono state invertite rispetto al programma iniziale). Le gare, per la categoria cuccioli saranno, valide per raccogliere ulteriori punteggi che determineranno la squadra  che rappresenterà il Comitato   al Criterium nazionale under 12, in programma al Sestriere.

LEGGI ALTRO

16-18 febbraio 2019
Questo we TR Buccafusca Criterium Region.U12 e Minisci

Cinque gare in tre  giorni a Roccaraso per tutte le categoria dai Senior ai Topolini.

Recupero per  la 29° edizione del Trofeo Buccafusca, organizzato dallo sci club 0.40 e rinviato a causa del maltempo. Allo slalom Gigante possono partecipare Ragazzi Allievi Giovani e Senior In palio per gli sci club il Trofeo Challenge Pino Perrone Capano.
 Contemporaneamente parte il Criterium regionale riservato alle Categorie PUL, (Cuccioli e Baby) valido come selezione della squadra al Nazionale U12 e organizzato dagli sci club Napoli e  Vesuvio. Il programma prevede, sabato lo  Skicross sulla pista del Valloncello, domenica 17 il Gigante  e lunedì 18 lo slalom sulla Canguro di Pizzalto.

Domenica 17 in pista i piccolissimi con il nuovo Criterium Mini Sci articolato in tre gare riservate alle categorie superbaby e topolini  con il primo appuntamento son la specialità Mini CrossIl circuito è organizzato dallo sci club Napoli, SAI, sc 3punto3 e sc 2010 ed è aperto anche agli altri comitati.
 I programmi e i regolamenti delle gare li trovate sempre sul nostro sito nella sezione CALENDARIO GARE

LEGGI ALTRO

9-10 febbraio 2019
Roccaraso e Campo Felice teatro di gare del Weekend

Week end di gare intenso per i nostri atleti che si dividono nelle due stazioni sciistiche abruzzesi di Roccaraso e Campo Felice.  
Sabato i Master saranno in gara nei due giganti del circuito Master Mind, organizzati a Roccaraso dallo sci club Vesuvio e sci club Aiello che assegnano i relativi trofei,  ai quali possono partecipare anche Giovani e Senior.
   Sabato e domenica i più piccoli, ovvero, Cuccioli e Baby e Suoerbaby, saranno in trasferta a Campo Felice dove si assegna  il Trofeo Forhans. Il primo giorno  si gareggia in  gigante  al termine del quale sfideranno nel parallelo i primi 8 delle categorie Baby e Cuccioli (1 e 2 masch e femm.)  e  domenica in programma lo slalom. Le gare organizzate dagli sci club  Livata e Terminillo del CLS Comitato Lazio-Sardegna,  sono valide   come interregionali  categoria Pulcini per qualificazione al Criterium Under 12. 
   I ragazzi e allievi, invece, molti dei quali di ritorno da Campitello Matese a conclusione del Criterium Interappenninico,   saranno in pista a Roccaraso per la selezione Children del Trofeo Pinocchio sugli sci organizzata dallo sci club 0.40 e dallo sci club Posillipo. Si qualificheranno alla finale i primi 7 classificati delle categoria maschili e le prime 5 delle categorie femminili

LEGGI ALTRO

2-3 febbraio 2019
Rinviate le gare del WEEK END

Sono state rinviate, a causa delle previsioni meteo le gare  in programma il prossimo sabato e domenica a Roccaraso.
 Lo ha comunicato lo sci club 0.40 che aveva organizzato il Trofeo Amato e il Trofeo Buccafusca, oltre alla selezione baby per il Pinocchio.

Le nuove date saranno rese note appena possibile.

LEGGI ALTRO

2-3 febbraio 2019
sabato TR Amato e Pinocchio Baby, domenica Tr Buccafusca

 Nel prossimo week end sono in programma due giganti promozionali organizzati dallo sci club 0.40 a Roccaraso. Sabato si corre per trofeo Egidio Amato riservato alle categorie cuccioli 1-2, Baby 1-2 ,SuperBaby 1-2 e dimostrativa per i Topolini  e valida per il punteggio del Circuito dei Giganti del Comitato. Il Challeger viene assegnato all’atleta della categoria cuccioli che realizza il miglior tempo assoluto. La detentrice è Clara Pennarola dello sci club Napoli, che nel 2018 è stata la più veloce di tutti.

Sabato 2 febbraio, nell'ambito del Trofeo Amato, sarà recuperata la selezione regionale del Trofeo Pinocchio per le categorie Baby 1 e 2 , che si è stato possibile disputare nella giornata di domenica 27.

Domenica la 29.ma edizione del trofeo Buccafusca che sarà assegnato al primo assoluto delle categorie Ragazzi, Allievi, Giovani e Senior, vinto  lo scorso anno da Lorenzo Caputo dello sci club 0.40.  In palio anche la Coppa Marco Potena, al miglior atleta extra comitato (2018 a Ermanno Vitolo s.c.Plattner Comitato Molisano) e la coppa Marcella Cacace alla migliore atleta della categoria femminile, attualmente detenuta da Marta Ascanio del SAI Napoli.
Infine le due gare, con la somma dei punteggi dei migliori 3 atleti di ciascuna categoria, assegnano il trofeo  Pino Perrone Capano al miglior sci club che nella scorsa edizione fu conquistato dal SAI Napoli. 
 I regolamenti nella sezione calendario gare del sito

LEGGI ALTRO

27 gennaio 2019
Domenica selez. Pinocchio PUL week end a Ovindoli per i CHI

Si svolgeranno domenica a Roccaraso le selezioni regionali della Campania del Pinocchio sugli Sci riservate alle categorie Baby 1 e 2  e Cuccioli, 1 e 2  organizzate dalla sci club 0,40 e dello Sci club Posillipo.

 Si qualificheranno alla 37^ edizione della finale Nazionale, che si svolgerà all'Abetone  dal 30 marzo prossimo, 28 atleti del raggruppamento Pulcini, i primi 4 di ciascuna categoria maschile e le prime 3 di ciascuna femminile. A seguire la gara promozionale  per la categoria SuperBaby.

I CHILDREN A OVINDOLI 
Ragazzi e allievi sono impegnati in trasferta a Ovindoli Monte Magnola per la 10° edizione dell' Orsello CUP, valido come interregionale con uno slalom Sabato e un Gigante la Domenica. I due  SuperG in programma lunedì  a Roccaraso, sono stati rinviati in data da destinarsi

LEGGI ALTRO

21 febbraio 2019
Posticipato al 28 febbraio il SuperG Interregionale Chi

 E stato spostato a lunedì 28  il SuperG Interregionale  CHILDREN  in programma oggi  a Roccaraso, a causa delle condizioni meteo.
 La gara organizzata da  SAI Napoli, sci club Napoli, sci club Vesuvio, sci club 3punto3 e sci club 2010, è riservata alle categoria ragazzi e allievi di 6 comitati Regionali appenninici: campano, umbro-marchigiano, Lazio-Sardegna, abruzzese,molisano e siculo.

LEGGI ALTRO

19-20 febbraio 2019
Trofeo Gambardella, week end interregionale ragazzi e allievi

Sono in programma nel week end due gare interregionali organizzate dal SAI Napoli nel comprensorio Alto Sangro e valide per l'assegnazione del Trofeo Gambardella,  alle quali parteciperanno i Children di 5 comitati  (CAM CUM CLS CAB COM) in rappresentanza di 7 regioni appenniniche: Campania, Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna, Umbria e Marche.
Sabato 19 è in programma lo Speciale
dDomenica 20 il Gigante (1 manche ragazzi e 2 manche allievi) 
Le gare sono valide ai fini  dell'acquisizione dei punteggi per la coppa CAM e liste CAM.

LEGGI ALTRO

12-14 gennaio 2019
Sabato si apre il calendario gare a Roccaraso

Si riepiloga il programma delle gare previste nel prossimo fine settimana, da sabato a lunedì, modificato a seguito dei problemi meteorologici e di innevamento verificatisi:

 Sabato 12 gennaio
-Mastermind gara1 e 2  a Roccaraso (SC Diavoli Bianchi-SAI NA) Trofeo Terra di Puglia G_MAS; GS+GS iscrizioni in Calendario DR Pugliese ID 34085 riservato alle categorie Master, Giovani e Senior e valido per la coppa CAM
-Trofeo Calisto del Castello a  Roccaraso Gigante  Promozionale fuori calendario FISI iscrizioni ProWolf aperto a tutte le categorie dai Topolini ai Master         
 
Domenica 13 gennaio
- RQ_CHI+G_GS Roccaraso (SC Napoli-SAI Napoli) SL iscrizioni in calendario CR Campano ID 33850  la gara è aperta alle categorie CHILDREN (rag e all)  e Giovani e Senior ed è valida sia per la coppa CAM sia per i punteggi liste CAM
 
 Lunedì 14 gennaio
- RQ_CHI+G_GS Roccaraso (SC Napoli-SAI Napoli) GS iscrizioni in calendario CR Campano ID 33850
la gara è aperta alle categorie CHILDREN (rag e all)  e Giovani e Senior ed  valida sia per la coppa CAM sia per i punteggi liste CAM

LEGGI ALTRO

13 GENNAIO AL 27 GENNAIO 2019
RINVIO selezione regionale del Trofeo PINOCCHIO PUL

Si comunica che, su richiesta degli sci club organizzatori (Sci Club Posillipo e SC 0.40) la gara di GS valida come Fase Regionale del Trofeo Pinocchio sci alpino - riservata ai PUL -  e prevista il 13 gennaio viene rinviata dal al 27 gennaio, sempre a Roccaraso

LEGGI ALTRO

4 gennaio 2018
RINVIO TROFEO DEL CASTELLO

Si comunica che il Trofeo Del Castello, gara promozionale prevista per il 5 gennaio, è stato rinviato a sabato 12

LEGGI ALTRO

20 dicembre 2018
PREMIAZIONE CAM

Si è svolta presso la sede CONI di Napoli la premiazione di Coppa CAM e Trofeo dei Giganti 2018. Tanti atleti di tutte le età premiati nell'ambito delle varie classifiche. In galleria alcune delle foto dell'evento

LEGGI ALTRO

20 dicembre 2018
PREMIAZIONE CAM 20 DICEMBRE

Si svolgerà il giorno 20 dicembre la premiazione relativa a Coppa CAM e Trofeo dei Giganti,  presso la sede CONI in Via Alessandro Longo 46e Napoli, alle ore 18,00 (si raccomanda la puntualità, e come sempre si raccomanda di non abbandonare la premiazione prima che tutti gli atleti siano premiati). Seguirà rinfresco. L'elenco dei premiati è il seguente Cordiali saluti
COPPA CAM NAZIONALE Michelle Valentini, Marta Ascanio, Ginevra Izzo Stefano Maria Pennino, Pierluca Panza, Francesco Costanzo Francesca Carolli, Annnarita Panza, Gaia Rosa De Vita Marcello Bolletti Censi, Luigi maria De Conciliis, Lorenzo Caputo   COPPA CAM Lorenza La Rusca, Maria de Gregorio Cattaneo, Flaminia Fonzi Riccardo Lottini, Antonio Manzocchi, Eugenio Cricri Lorenza Troianiello, Giulia pennarola, Camilla D’Aloisio Francesco Lardinelli Becci, Armando Minucci, Mariano Fava Maria Ludovica Acquaviva, Valeria Vignone, Flavia Diletta Giordano Francesco Briguori, Giovanni D’Alessandro, Arnaldo Fenelli Mario Agostino de Lucia, Davide Mazzei, Francesco Vinciguerra Andrea Ballabio, massimo ferraro, Giuseppe Fiordiliso, Andrea Buffardi, Francesco Claudio Acquaviva, Adolfo Aloschi Carlo Langella, Stefano Mander, riccardo Sanges   TROFEO DEI GIGANTI Lorenza Sommellla, Anny Troiano, Ginevra Paone Paolo Stromsather, Gustavo Colarieti, Domenico Abiosi Sofia De Nunzio, Viola Pennarola, Claudia Perillo Jacopo Mander, Giovanni Rossiello, Tommaso Zanardi Gaia Porzio, Giada D’Antonio, Carola Maione Gaetano D’Acunto, Massimo Vittoria, Nicola Spada Rebecca Bianco, Chiara Limauro, Letizia Noschese Lorenzo Rizzo, Luca Claar, Manuel Rucci Alice Caronti, Nina Spada, Marcella Fava Luca Cirillo, Giuseppe Lippiello, Luigi Vittoria Nike Montoro, Lorenza Chianese, Maria Stella Vocca Matteo Trozzi, Filippo Colarieti, Sergio Brancaccio   TROFEO DEI GIGANTI NAZIONALE Semire Dauti, Clara Pennarola, Vittoria Balbinot Luigi Attanasio, Alessandro Napolitano, Lucio Materazzo Chiara Sarubbi, Carlotta Caloro, Marina D’Acunto Orazio Rizzo, gustavo Baculo, Andrea Spagna Musso 

LEGGI ALTRO

6-8 aprile 2018
Criterium Nazionale Cuccioli 2018

Si svolgerà in Emilia Romagna, a Corno alle Scale, il Criterium Nazionale Cuccioli, riservato alle categorie Under 12, dal 6 all’8 aprile. 
La stazione invernale in provincia di Bologna è quella in cui il campione Alberto Tomba ha mosso i suoi primi passi da sciatore. Ed è  proprio sulla pista a lui dedicata che  sabato i nati nel 2006 gareggeranno nello skicross. Alle 11.30 della stessa giornata i cuccioli del 2007 si sfideranno nella gara di slalom.  Alla premiazione del pomeriggio parteciperà in qualità di madrina Sofia Goggia la campionessa olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa.  
Domenica discipline invertite per le due categorie: pali stretti  per gli under 12 alle 9,30  e, due ore dopo, partenza dello skicross per gli under 11.   
  Ecco l’elenco dei convocati del Comitato Campano che sarà presente con 30 atleti  
Under 11  Femminile   Pinci  Vittoria    Agonistica Race,   Balbinot   Vittoria  S.C. Napoli ,  Pennarola Clara S.C. Napoli Mander   Martina S.C. Napoli , De Maria Lucrezia  SAI Napoli , Dauti  Semire    S.C. 0,40, Porzio  Valentina S.C. Vesuvio,   Cantalamessa Lorenza SAI Napoli 
 U 11 Maschile Materazzo Lucio S.C. Settecolli Attanasio  Luigi S.C. Settecolli Quarto Giorgio S.C. Vesuvio Napolitano Alessandro S.C. 3Punto3 Troiano Niccolò S.C. Posillipo Vittoria  Angelo S.C. Vesuvio Mancini  Mario S.C. Vesuvio  
U12 F.    Sarubbi  Chiara SAI Napoli, Caloro Carlotta S.C. Napoli, Pinci Chiara F. Agonistica, Race D’Acunto  Marina SAI Napoli, Paone Vittoria  S.C. Napoli , Sorrentino  Sofia S.C. Napoli, Ferraro Francesca SAI Napoli,   Lombardi Sofia SAI Napoli          
 U12 M. Spagnamusso Andrea S.C. Aremogna Quaranta  Alessandro SAI Napoli Rizzo Orazio  S.C. Aremogna  Baculo Gustavo S.C. Posillipo Romano Edoardo S.C. Vesuvio Iarussi Alessandro Agonistica Race Cascini Fabrizio S.C. Aremogna   

LEGGI ALTRO

26 marzo 2018
Da oggi i Campionati Italiani Children a Falcade

Iniziano oggi a Falcade-Passo San Pellegrino, in provincia di Belluno, i campionati Italiani Children e il comitato Campano è presente con una squadra di 27 sciatori in rappresentanza di  5 sci club. Più della metà sono del SAI con un team di 14 atleti, poi lo s.c.Aremogna con 6, il Napoli con 5 e il  Vesuvio e lo 0.40  con un ragazzo ciascuno. Cinque giorni di gare e 60 medaglie da assegnare nelle categorie ragazzi e allievi, in tutto un esercito di 400 atleti radunati  nella località veneta in provincia di Belluno. 
 
Oggi iniziano le gare con lo slalom Allievi e le prove del SuperG dei ragazzi che saranno in gara domani nella disciplina più veloce. La seconda gara degli allievi sarà, invece, il gigante, martedì.  Mercoledì 20 Slalom per i ragazzi e prove di SG per gli allievi che disputeranno la gara il giorno successivo, mentre i ragazzi correranno il gigante. Infine, venerdì’ 30 si chiude con la gara di Skicross per entrambe le categorie.   

 Questi i nostri atleti qualificati ai Campionati Italiani Children 2018 :  
 Allievi Michelle Valentini (ARE), Marta Ascanio (SAI), Giulia Marasco (SAI), Ludovica Larusca (SAI), Daria Bernardi (SAI), Ginevra Izzo (SAI), Chiara Sarubbi (SAI)   
 Stefano Pennino (SAI), Francesco Costanzo (SAI) Alberto Minucci (SAI), Pierluca Panza (SAI), Aldo Brancaccio (Napoli), Alessandro Ferraro (SAI), Fabrizio Caputo (Aremogna)   
 Ragazzi Francesca Carolli (SAI), Annarita Panza (Napoli), Gaia de Vita (Aremogna), Alessia Attolini (Aremogna), M.Paola Materazzo (Napoli),  Sveva Limauro (Vesuvio), Carolina Amirante  (Napoli)   
 Lorenzo Caputo (sc 0.40), Marcello Bolletti Censi (SAI), Luigi de Concilis (Napoli), Francesco Marasco (SAI), Massimiliano Claar (Aremogna), Paolo Sanelli (Aremogna)  .
Nel pomeriggio di oggi la sfilata dei comitati alle ore 18.00. Informazioni foto e classifiche sul sito www.italianichildren2018.com

LEGGI ALTRO

23 marzo 2018
venerdì IV Memorial Amedeo Di Natale

Venerdì 23 marzo si svolgerà lo slalom gigante valito per il 4° Memorial Amedeo Di Natale, organizzato dallo sci club Roccaraso con il patrocinio del Comune di Roccaraso e aperto alle categorie Cuccioli Baby SuperBaby e Topolini.Tutti i partecipanti riceveranno un premio.

LEGGI ALTRO

17-21 marzo
Trofeo Kuhne a Roccaraso e finali Pinocchio all'Abetone

Sono stati spostati a causa del maltempo da sabato 17 a domenica 18 marzo gli ultimi due giganti, organizzati dallo sci club 0,40, del Circuito Master Mind in programma a Roccaraso, grazie ai quali si assegnerà il Trofeo Italo Kuhne, challenge perpetuo che vince  lo sci club che schiera la squadra più forte. 
Nella stessa giornata iniziano all'Abetone le  finali nazionali del Pinocchio sugli sci alle quali partecipano 52 atleti del comitato dai più piccoli della categoria Baby ai più grandi della categoria allievi.b

LEGGI ALTRO

10 e 11 marzo 2018
A Roccaraso Campionati Regionali di sci alpino. Snowboarders al Pratello

Il prossimo week end si svolgeranno a Roccaraso i Campionati Regionali di sci alpino del nostro comitato che assegneranno i titoli delle categorie  Ragazzi, Allievi, Giovani e Senior, maschile e femminile, organizzati del SAI Napoli.

 Sabato 10 marzo è in programma lo slalom  e domenica 11 marzo,  il gigante che, per le categorie Ragazzi e Allievi, sarà valido anche come selezione regionale del Pinocchio sugli Sci.
Il titolo della specialità del SuperG sarà assegnato nella gara che si terrà  a Campo Felice  lunedì 12 marzo. 

 Domenica sulla pista del Valloncello a Monte Pratello, si disputerà anche una gara di Banked Slalom, una prova a cronometro tra le paraboliche, organizzata dallo Sc Lupetti ed alla quale parteciperanno  gli snowboarders dello Snowclub ONE, del nostro comitato.

Venerdì 9 e sabato 10 in programma a Folgaria lo slalom e il gigante dell'Alpecimbra FIS Children Cup, alla quale parteciperanno 3 atleti del nostro comitato, Francesca Carolli (SAI Napoli) nella squadra A italiana e Michelle Valentini (sc Aremogna) e Francesco Costanzo (SAI Napoli) in extracontingente.

LEGGI ALTRO

3 e 4 marzo 2018
63° Derby cittadino sabato e domenica su 3 tracciati

Nel week end si correrà a Roccaraso il Derby cittadino dello sci napoletano, la gara più longeva del nostro comitato organizzato dallo sci club Napoli, giunta quest'anno alla 63^ edizione.
Sabato saranno in gara nel gigante, valido anche per il circuito Coppa CAM, Children Giovani e Senior. 
Domenica si sfideranno i PULCINI su due piste:  Cuccioli e Baby sul Pallottieri e  Superbaby e Topolini a Valle Verde. 
La gara Cuccioli e Baby , organizzata in collaborazione con lo sci club 3Punto3, è valida anche come qualificazione regionale per il Pinocchio sugli Sci (la finale è dal 17 al 20 marzo all'Abertone) ed per acquisire punteggi nel circuito dei Giganti del Comitato.
La gara di qualificazione del Pinocchio per Ragazzi e Allievi non è stata ancora fissata, ma sarà abinata sicuramente ai campionati Regionali, in programma 10,11,12 marzo.

Da lunedì 5 marzo la nostra squadra Ragazzi e Allievi si trasferirà all'AlpeCimbra, a Folgaria, dove ha inizio la  FIS Children Cup.

LEGGI ALTRO

24 e 25 febbraio
Week end selezioni Pinocchio e rinvio del Master Mind

Sabato e domenica si svolgeranno a Roccaraso le selezioni del Trofeo Pinocchio organizzate dallo sci club 3punto3. il primo giorno gareggeranno le categorie Baby e Cuccioli e per ogni anno di nascita si qualificheranno alla finale nazionale i primi 4 maschi e le prime 4 femmine. La gara è aperta anche ai Super Baby ed è valida per acquisire punteggi nel Circuito dei Giganti. 
Il giorno successivo si disputerà la prova delle categorie Children nella quale si qualificano i primi 7 della categoria maschile e le prime 5 di quella femminile tra i Ragazzi e gli Allievi. La gara è valida anche per il circuito di coppa CAM. Le finali  della 36^ edizione del Pinocchio sugli sci sono in programma, come di consueto,  all'Abetone (PT) dal 17 al 21 marzo prossimi.
 I due giganti del circuito Master Mind organizzati dallo sci club 0.40 e validi per l'assegnazione del Trofeo Italo Kuhne e per il campionato zonale Master sono stati rinviati a sabato  17 marzo, sempre a Roccaraso

LEGGI ALTRO

17 e 18 febbraio 2018
gare del week end

Sabato 17 febbraio a Roccaraso è in programma il gigante valido per l'assegnazione dell'11° Trofeo Egidio Amato, organizzato dallo sci club 0.40 e riservato alle categorie Cuccioli, Baby e Superbaby, con una dimostrativa per la categoria topolini.La premiazione si svolgerà alla sala del Comune di Roccaraso alle ore 16.La gara è valida per il circuito dei Giganti. Domenica, invece,  viene assegnato il 28° trofeo Emilio Buccafusca  nel gigante  riservato alle categorie Children, Giovani e Senior  al primo classificato assoluto. Nella categoria femminile, invece, l'atleta che farà registrare io miglior tempo vincerà  la coppa Marcella Cacace. la gara è valida come indicativa per i Children e regionale per giovani e Senior.La somma dei punteggi delle due gare del week end determinerà l'assegnazione del  Challenge intitolato alla Memoria di Pino Perrone Capano che andrà al migliore degli sci club.
 Sabato a Roccaraso in programma due giganti validi per il circuito di coppa Italia Mster organizzati da SC Vesuvio, Napoli, Sai e 3punto3.
Nel week end la nostra squadra di snowboard composta da 8 giovani atleti  sarà impegnata  a Folgaria dove si disputeranno due gare di  boardercross di Coppa Italia.

LEGGI ALTRO

10 e 11 febbraio
snowborders debuttano alla Majella, U12 a Campo Felice e Master a Roccaraso

Prima gara federale per gli snowborders dello snow Club One, unico  del nostro comitato. Tre gli atleti (del 2002) in gara  sabato e domenica rispettivamente nelle specialità Big Air e Slop Style  allo now park della Majelletta.
Sabato 10 a Roccaraso rirepende il circuito MasterMind con due giganti organizzati dallo sci club Vesuvio, aperti anche alle categorie Giovani e senior e validi per il circuito coppa CAM.  Sabato i cuccioli si trasferiscono a  Campo Felice dov'è in programma un gigante nterregionale, mentre  domenica 11 gareggeranno nello slalom. 

LEGGI ALTRO

3, 4 e 5 febbraio 2018
Pulcini a Roccaraso e Children a Ovindoli, gare tra i comitati del centrosud

Nel week end prossimo gli atleti del nostro comitato sono impegnati in più gare, in varie discipline e in differenti località. A Roccaraso tre giorni di gare, alle quali partecipano gli atleti di altre 5 comitati regionali, organizzate dagli sci club Napoli e 3punto3 e riservate alle categorie Cuccioli e Baby . Sabato 3 febbraio è in programma uno slalom speciale, domenica 4,  il gigante del Trofeo Sifatt e lunedì 5 febbraio il programma prevede una gara di skicross sulla pista del Valloncello. Tutte le gare sono valide per le qualificazioni agli U12.  SONO STATE ANNULLATE LE GARE DI SABATO RISERVATE ALLE CATEGORIE SUPERBABY E TOPOLINI.                                Negli stessi giorni i Ragazzi e Allievi sono impegnati 3 gare interregionali a Ovindoli: sabato 3 si disputerà il gigante, domenica 4 lo slalom e lunedì 5 la specialità ski cross. Tutte prove sono valide per il circuito Coppa Cam.

LEGGI ALTRO

27 e 28 gennaio 2018
Comincia nel week end il Cicuito dei Giganti

Sabato e domenica si disputano a Roccaraso le prime due gare valide per il Circiuito dei Giganti riservato alle categorie Pulcini. Sabato 27 gennaio lo sci club 3PUNTO3 organizza il Memorial "Piero Minopoli" aperto alle categorie pulcini (SuperBaby, Baby e Cuccioli), valido per il Circuito dei Giganti e alle categorie Children (Ragazzi e Allievi), Giovani e Senior che acquisiscono punti per Il Circuito Coppa Cam. Domenica 28 gennaio lo sci club Freeski organizza il Trofeo "Ventrella" riservato a tutte le categorie under 12 (Pulcini). Entrambe le gare sono aperte alla partecipazione DIMOSTRATIVA dei piccoli atleti delle categorie Topolini (nati dal 2012 in poi).

LEGGI ALTRO

20, 21 e 22 gennaio 2018
Interregionali CHILDREN A ROCCARASO

A Roccaraso sono in programma tre gare interregionali indicative riservate ai Children (Ragazzi e Allievi). Venerdì 20 Super Gigante denominato Trofeo Interregionali Children e organizzato dagli sci club Napoli, 3 punto 3 e 0.40. Domenica il Gigante è organizzato dallo sci club Vesuvio valido come Trofeo Teknowool (1 manche ragazzi- 2 manche allievi). Lunedì Slalom valido per l'assegnazione del 1° Trofeo Aremogna organizzato dallo sci club Aremogna. Tutte le gare sono valide per il circuito Coppa CAM e sono aperti ad atòleti dei comitati di Umbria, Lazio, Abruzzo e Molize (CUM, CLS, CAB e COM)

LEGGI ALTRO

13 e 14 gennaio 2018
Programma gare week end

Sabato 13 sono in programma 2 giganti del circuito Master Mind riservato alle categorie Master e aperto anche a Giovani e Senior, organizzati dagli sci club 3PUNTO3 e Bari, entrambi validi per il circuito Coppa CAM. Domenica 14 il SAI Napoli organizza un gigante per le categorie Children (ragazzi e Allievi) e per le categorie Giovani e Senior. Valido per la coppa CAM

LEGGI ALTRO

Mercoledì 22 novembre 2017
Si riuniscono tutti i presidenti degli sci club del CAM

il Presidente Vicario Antonio Barulli ha convocato tutti i presidenti degli Sci Club del Comitato Campano per una riunione che si terrà mercoledì 22 novembre, alle ore 18,30, nella Sala Biblioteca dell’Hotel Santa Lucia a Napoli in Via Partenope 46. L’appuntamento è importante perché si parlerà di un argomento rilevante e delicato: la sicurezza sui campi di sci con le nuove regole su defibrillatori e soccorso in pista. Come di consueto saranno illustrati gli aggiornamenti del calendario della prossima stagione sciistica con le assegnazioni delle date dei Trofei e le novità che saranno pubblicate in Agenda CAM 2017/18. Infine una piccola innovazione riguarda la comunicazione sui social (FB e Istagram) che quest’anno avrà una nuova sezione per recensire le presentazioni stagionali degli sci club, ma anche party e serate aperitivi, durante la stagione, curata dal fotografo Salvio Parisi, collaboratore del Mattino.

LEGGI ALTRO

24/28 ottobre 2017
Giordano Fenelli e Carolli osservati FISI

Flavia Diletta Giordano, Arnaldo Fenelli e Chiara Carolli sono i tre atleti del Comitato Campano selezionati nel Gruppo Osservati Centro Sud della FISI che partecipano il secondo stage di allenamento allo Stelvio dal 24 al 28 ottobre. Sono 9 in tutto i componenti della nuova squadra, 5 donne e 4 uomini, che sono stati selezionati allo Stelvio dal 23 al 26 settembre scorso. I nostri ragazzi si alleneranno con altri 4 atleti del Comitato Lazio (Margherita Lallini, Valeria Morvillo, Simone Ciotoli e Stefano Faccia) e 2 del Comitato Abruzzo (Beatrice Aiuti e Goffredo Mammarella). ?Il programma prevede quattro sessioni di allenamento autunnale ( la prima si è svolta dal 10 al 14 ottobre) e la partecipazione della squadra alle gare FIS e ai Campionati Italiani Aspiranti e Giovani. ll progetto di creare una squadra Centro Sud, di cui è responsabile l’allenatore Andrea Truddaiu, è stato voluto dal presidente Roda.

LEGGI ALTRO

13/15 e 20/22 ottobre 2017
STAGE FORMIA

Lo Stage si terrà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia nelle giornate dal 13 al 15 e dal 20 al 22 Ottobre. Il 13/14/15 Ottobre il raduno sarà rivolto alla categoria Ragazzi; il 20/21/22 Ottobre alle categorie Allievi/Giovani. La partecipazione quest'anno è estesa anche ad atleti dello snowboard. Il check-in sarà previsto alle ore 15.30 del Venerdì, mentre le attività si concluderanno la Domenica a pranzo; gli atleti arriveranno al centro con mezzi propri. Vitto e alloggio sono previsti nello stesso Centro Olimpico, a fronte di un costo di circa 100 euro, che dovrà essere corrisposto direttamente in loco dai partecipanti. Le adesioni devono pervenire entro martedì 26/9 con comunicazione al comitato tramite email da parte dello Sci Club di appartenenza Per ulteriori informazioni: • Carmine Pierro: 3459007491

LEGGI ALTRO

25 settembre 2017
PREPARAZIONE FISICA 2017-2018

Lunedi 25/09 inizierà la preparazione fisica dedicata agli atleti tesserati per il nostro Comitato. Gli allenamenti si svolgeranno dalle ore 18:00 alle 19:00 per le categorie PULCINI (Baby/cuccioli), dalle 19:00 alle 20:30 per le categorie CHILDREN e GIOVANI(ragazzi/allievi/giovani) nei giorni di Martedi/Mercoledì/Giovedì presso la struttura del Circolo Posillipo; il Lunedì l’ allenamento si svolgerà presso la pista del Parco Virgiliano dalle ore 15:30 alle 16:30 (tranne il primo giorno 25/9 che si terrà agli orari di cui sopra al Circolo Posillipo). L'attività sarà curata come sempre dall’Associazione sportiva dilettantistica “Itaca, il ritorno allo sport”, che si impegna a supportare gli aspetti metodologici di tutte le discipline sportive agonistiche, promuovendo e sviluppando i programmi e l’organizzazione della preparazione fisica per la stagione 2017/2018. I test atletici verranno svolti durante le prime due settimane di preparazione e saranno gratuiti esclusivamente per gli atleti che parteciperanno alla preparazione. Maggiori informazioni sono contenute nella circolare inviate agli sci club Per informazioni e per confermare la partecipazione: Dino Sangiorgio: 335275851 Carmine Pierro: 3459007491

LEGGI ALTRO

13 giugno 2017
Comm. Giovani Sci Alpino: Ponato coordinatore del settore giovanile, Truddaiu coordinatore per il Centro Sud


Si è svolta a Milano alla presenza dei consiglieri referenti Thoma e Ghilardi e del direttore sportivo Rinaldi la Commissione Giovani di sci alpino alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comitati Regionali e dei Gruppi Sportivi Militari; è stato presentato il progetto che vede la Federazione promuovere una sempre maggiore condivisione tecnica, approfondendo la conoscenza degli atleti attraverso la realizzazione di stage di allenamento nel periodo estivo-autunnale.
La Direzione Agonistica Sci Alpino ha utilizzato il Gran Premio Italia, le classifiche dei Campionati Nazionali e le liste FIS quali criteri di selezione per indicare le liste Atleti Osservati. Le liste sono da considerarsi aperte, in quanto la Direzione Agonistica si riserva di inserire in qualsiasi momento altri ragazzi e ragazze che possano ritenersi interessanti per convocazioni.
Nelle discipline tecniche verrà data precedenza agli atleti più giovani, mentre nelle discipline veloci verranno inseriti i migliori atleti junior; gli stage saranno curati dai tecnici della Direzione Agonistica in collaborazione con quelli dei Comitati Regionali e dei Gruppi Sportivi Militari. In caso di defezioni la DASA intende coinvolgere altri atleti per raggiungere i numeri previsti.
Sono stati assegnati anche gli incarichi di allenatore coordinatore del settore giovanile a Matteo Ponato (classe 1975, originario di Savona e tesserato per lo Sporting Club Prato Nevoso), che prende il posto di Roberto Lorenzi passato nello staff del gruppo polivalenti femminile di Coppa del mondo, mentre Andrea Truddaiu assumerà l'incarico di coordinatore tecnico dei Comitati del Centro Sud, con l'obiettivo di far crescere, in maniera sinergica, il movimento locale, attraverso un costante collegamento con i club, con i Comitati Regionali di competenza territoriale e garantendo un periodico confronto con la Commissione Giovani e la Direzione Agonistica Sci Alpino. Lo stesso tecnico avrà anche la responsabilità della gestione e della pianificazione dei calendari locali al fine di permettere la maggior turnazione delle stazioni disponibili per le diverse manifestazioni.

LEGGI ALTRO

OTTOBRE
STAGE ATLETICO FORMIA

Sono programmati due appuntamenti per il consueto stage atletico a Formia. Il primo per il fine settimana 13-15 ottobre, il secondo per quello 27-29 ottobre
Si ipotizza di riservare il secondo ai più grandi (allievi e giovani), il primo ai più piccoli; è opportuna una preadesione per calibrare al meglio il programma di attività.

LEGGI ALTRO

22 Maggio 2017
Il Presidente Roda a Napoli con i rappresentanti dei Comitati dell'Appennino

Si è svolta presso il Tennis Club Napoli una riunione fra il Presidente Flavio Roda e i rappresentanti dei Comitati Regionali del Centro e Sud Italia (presenti Lazio-Sardegna, Umbro-Marchigiano, Ligure, Campano, Abruzzese, Appennino Emiliano, Calabro-Lucano, Molisano), che ha avuto all’ordine del giorno l'individuazione della figura di un tecnico per il coordinamento interappenninico, destinata a diventare una nuova figura che aiuterà i territori a crescere sia a livello agonistico sia in termini organizzativi. Si tratterà di un tecnico alle dirette dipendenze della federazione nazionale che sarà affiancato in determinate occasioni dai tecnici nazionali e rappresenterà il trait d'union con gli allenatori dei comitati in questione e degli sci club. Nel corso della riunione si è parlato anche del progetto "Quando la Neve fa scuola", il quale adotterà la formula vincente già sperimentata in passato della parte formativa riguardante i docenti e quella educativa per gli alunni, un progetto che vede coinvolti il Ministero dello Sport e il Ministero dell'Istruzione. Inoltre è stata condivisa la bozza di un regolamento interappenninico, e verranno definite a breve le tappe del Criterium Interappenninico dello sci alpino (che vedrà l'inserimento dello skicross), organizzato nel prossimo febbraio dal Comitato Ligure, mentre prossimamente verranno definite le tappe del Criterium di fondo e snowboard.

LEGGI ALTRO

14 MAGGIO 2017
SCIATORI A CAVALLO

Cercando di concretizzare l'esigenza di ritrovarsi anche lontano dalle piste da sci, manifestata da molti amici sciatori, la società degli Ippodromi Partenopei, ha deciso di dar vita ad una giornata di puro relax e divertimento, domenica 14 maggio, invitando gli sciatori campani nella la tribuna d'onore ed i giardini dell'Ippodromo di Agnano. Nella stessa giornata è prevista la 4^ ed. della manifestazione Agnano in Fiore, mostra mercato di piante da fiore orticole e rare. Il programma prevede ore 10.00 RADUNO IN TRIBUNA AUTORITA' INTERNO IPPODROMO DI AGNANO_LATO TRIBUNE; ore 10.30 percorso con visita alle scuderie, ore 11.00 visita mascalcia (antica arte del maniscalco di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli dei cavalli) a seguire passeggiata lungo la pista in erba dove verrà individuato il sito di localizzazione della pista in erba, passeggiata su pony, brunch, sorteggio gadget offerti da Dada sport selfie con il cavallo sciatore dalle ore 14.30 pomeriggio alle corse dove ad ogni corse di trotto è prevista la premiazione del driver vincitore da parte dei bambini soci dei vari sci Club. Ringraziamo Enesto Claar e Marco d'Angelo per la brillante iniziativa.

LEGGI ALTRO

19-20 maggio 2017
“SVILUPPO DELL’ATLETA A LUNGO TERMINE" - AGGIORNAMENTO SPECIALE STF

Nei giorni 19-20 Maggio si terrà l’aggiornamento speciale “SVILUPPO DELL’ATLETA A LUNGO TERMINE. L’ ATLETA, LA FAMIGLIA, L’ALLENATORE, DIRIGENTI E ISTITUZIONI”, presso la Federazione Italiana Sport Invernali in Via G.B. Piranesi 46, 20137 Milano. A partire dall’anno 2017 la Scuola Tecnici Federali ha dato forma alla nuova modalità di aggiornamento a crediti formativi, erogando diversi corsi su tematiche specifiche con l’obiettivo di fornire sempre più complete competenze. Gli aggiornamenti che contengono argomenti che possono interessare, insieme agli allenatori, i genitori, gli insegnanti, i dirigenti sportivi e istituzionali sono aperti a tutti e considerati “open”. L'intento della Federazione è quello di coinvolgere tutte le figure che ruotano attorno ai giovani sportivi con l’obiettivo di rafforzare le relazioni che intercorrono fra esse. Questo aggiornamento speciale sullo sviluppo dell’atleta a lungo termine è un aggiornamento “open” aperto gratuitamente (esclusi gli allenatori che accederanno ai crediti formativi) a tutti coloro che in qualche modo partecipano al progetto sportivo dei giovani atleti. Potrà essere un momento di formazione, condivisione e confronto su tematiche che ogni giorno ci si trova ad affrontare per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi. Per quanto riguarda il programma e l’iscrizione al corso, le informazioni si potranno trovare sul sito FISI - sezione STF

LEGGI ALTRO

10 maggio 2017
Seminario su "L'allenamento con i sovraccarichi"

Si ricorda, come già comunicato a tutte le società, che scade domani 9 maggio il termine per l'iscrizione al seminario in oggetto, valido per l’aggiornamento dei tecnici FISI, che si terrà il giorno 10 maggio presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA. Informazioni di dettaglio sul sito CONI - Scuola dello Sport

LEGGI ALTRO

1 maggio 2017
E' SCOMPARSO GIOVANNI MORZENTI

È morto Giovanni Morzenti, 66 anni, presidente nazionale della FISI, dal 2007 al 2011, e amministratore delegato della Lift, la società che gestisce gli impianti di risalita della Riserva Bianca di Limone. "Con Morzenti se ne va un dirigente di primo livello della Federazione Italiana Sport Invernali - ha detto il Presidente Roda -, da sempre appassionato di montagna e di sport invernali. La sua carriera, cominciata nello sci club Limone, passata per il Comitato Alpi Occidentali e approdata fino alla presidenza federale, rimarrà nella memoria di tutti quale esempio di grande attivismo e abnegazione". Il Presidente del Comitato Campano, tutto il Consiglio Regionale, i dirigenti, i tecnici e gli atleti sono vicini alla famiglia in questo difficile momento.

LEGGI ALTRO

21-23 aprile 2017
Campioni, appassionati e divertimento per il Gran Finale Fisi in Tour 2017 in Val Senales.

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile vieni a sciare con i campioni FISI e misurati in gara con loro! Anche quest’anno la stagione invernale si chiude in Val Senales! Una occasione unica per incontrare i campioni azzurri e sciare con loro, vederli protagonisti di sfide fuori dal comune e apprendere i segreti della preparazione delle gare. In questa tre giorni saranno a disposizione del pubblico gli atleti, i tecnici e gli allenatori, una occasione unica da non perdere. Inoltre sarà possibile testare le nuove collezioni di sci presso gli stand di Pool Sci Italia per prepararsi alla nuova stagione. Da non perdere il Campionato Italiano di Stile organizzato dalla FISI – Cos.Cu.Ma e dalla rivista “Sciare”. Il programma é ricco e ci saranno anche molte occasioni per partecipare a momenti di intrattenimento con i campioni. Non mancheranno anche approfondimenti per gli addetti ai lavori, che potranno confrontarsi su temi legati alla sicurezza e alle nuove tecnologie a disposizione degli atleti: all’ Innovation Day di venerdì 21 saranno presenti anche l’Istituto Europeo di Medicina Alpina e I Maestri di Sci dell’Alto Adige. Direttamente dal sito FISI: Scarica il programma; DivertiamoSci - slalom gigante con gli Azzurri; Scarica la scheda di soggiorno; Scarica il regolamento del 2° Campionato Nazionale Skistyle 2017; AGEVOLAZIONI - Sconto del 50% sullo skipass giornaliero Val Senales per i tesserati FISI - Tariffe agevolate presso Blu Hotels Senales, info: g.ranzi@bluhotels.it - tel. 0365 44111 (Ufficio Eventi) prenota con la scheda dedicata - Per altre strutture alberghiere: info@valsenales.cc - Per info: www.valsenales.com

LEGGI ALTRO

12-4-2017
RIUNIONE COMITATI APPENNINICI

Si sono riuniti a Roma il 12 aprile i Presidenti dei Comitati dell'Appennino. Quasi tutti presenti, l'incontro è stato particolarmente costruttivo. All'ordine del giorno il tema del coordinamento delle attività agonistiche per lo sci alpino nelle categorie giovanili (Children ed Aspiranti) e le proposte da sottoporre al CF.

LEGGI ALTRO

10 - 14 aprile 2017
A Pila I Campionati Italiani Children

Da lunedì 10 a venerdì 14 aprile a Pila si svolgeranno i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi di sci alpino, Ecco di seguito il nuovo calendario di gare: lunedì 10 aprile 2017 GIGANTE ALLIEVI e SUPERG RAGAZZI Martedì 11 aprile SUPERG ALLIEVI e GIGANTE RAGAZZI Mercoledì 12 aprile SLALOM ALLIEVI PREMIAZIONI UFFICIALI Giovedì 13 aprile SLALOM RAGAZZI e PROVA SKI CROSS ALLIEVI & RAGAZZI Venerdì 14 aprile SKI CROSS ALLIEVI e SKI CROSS RAGAZZI PREMIAZIONI UFFICIALI I superG si correranno sulla pista Bellevue, i giganti sulla Renato Rosa, gli slalom sul Leissé e lo ski cross sul Grimod. I Campionati Allievi e Ragazzi di sci alpino saranno trasmessi in live streaming da Sport & Cultura, mentre è già attivo il sito internet (www.pila2017.com), dove ogni giorno saranno disponibili classifiche, notizie e foto.

LEGGI ALTRO

7-9 aprile 2017
Finale Giovanissimi 2017

Molti piccoli atleti del nostro comitato partecipano da domani alla 40^ finale Nazionale del Gran Premio Giovanissimi, in programma nella Ski Area della Paganella (TN). I concorrenti parteciperanno in rappresentanza delle scuole di sci appartenenti alle varie regioni italiane. Venerdì sono attesi oltre 1000 concorrenti delle varie discipline che parteciperanno alla sfilata, sabato in calendario lo slalom gigante per i nati nel 2005 e 2007, mentre domenica gareggeranno quelli del 2006 e 2008.

LEGGI ALTRO

25 marzo 2017
Ultimi GS Mastermind e via alle finali nazionali

Sabato 25 marzo l’ultima gara di stagione a Roccaraso con i 2 giganti del Circuito Matermind organizzati dallo sci club 0.40 e al termine dei quali si assegna il trofeo Italo Kuhne. Le gare sono riservate alle categorie Master Senior e Giovani e sono valide per la Coppa CAM. Il primo dei due giganti assegna anche il titolo regionale della categoria Master. Iniziano il 25 marzo anche finali nazionali. La prima in calendario è quella del Pinocchio sugli sci in programma all’ Abetone (Pistoia) con il seguente programma: Sabato 25 Marzo U9 (baby 1) maschi e femmine Domenica 26 Marzo U10 (baby 2) maschi e femmine Lunedì 27 Marzo U11 (cuccioli 1) maschi e femmine Martedì 28 Marzo U12 (cuccioli 2) maschi e femmine Mercoledì 29 Marzo U14 (ragazzi) e U16 (allievi) maschi e femmine

LEGGI ALTRO

17- 20 marzo 2017
Lungo week end con 4 giganti a Roccaraso e un super G a Campo Felice

Intenso week end, il prossimo, per recuperi e ultime gare in calendario che si disputeranno a Roccaraso.  Venerdì 17 si recuperano i due giganti del circuito Mastermind organizzati da sci club 3punto3, Diavoli Bianchi e Prima Neve, aperto anche alle categorie Giovani e Senior.  Sabato 18 si svolge la 62.ma edizione del Derby Cittadino, la gara più antica e longeva a cui partecipano gli sciatori campani, organizzata dallo sci Club Napoli. Il gigante è riservato alle categorie Ragazzi Allievi Giovani e Senior. Come da tradizione decennale la premiazione si svolgerà in autunno a Napoli.  Domenica 19 marzo l’ultima gara del trofeo Sifatt, valida per il Circuito dei Giganti, sarà gemellata col Trofeo Amedeo di Natale e organizzata dallo sci club Roccaraso. Lo slalom Gigante è riservato alle categorie Cuccioli Baby Superbaby e  dimostrativa  per i Topolini Lunedì 20 è prevista la gara di Supergigante per assegnare i  titoli regionali alle categorie ragazzi  e allievi.  Infine, lunedì  20 marzo è in calendario il SuperG valido per l'assegnazione dei titoli regionali delle categorie Children  a Campo Felice in co-organizzazione con il Comitato Abruzzese (regolamento della sezione Calendario)

LEGGI ALTRO

11 e 12 marzo 2017
Campionati Regionali a Roccaraso Rag All giov e sen

Sabato 11 e domenica 12 marzo si svolgeranno a Roccaraso i Campionati Regionali 2017, organizzati da SAI Napoli per l'assegnazione dei titoli delle categorie ragazzi, allievi, giovani e senior maschili e femminili Sabato si disputerà lo slalom e domenica il gigante con due manche per tutti  ed una per la categoria ragazzi In palio il Trofeo Alessandra Gambardella

LEGGI ALTRO

6 e 7 marzo 2017
26 atleti campani in gara a Folgaria

Cominciano oggi a Folgaria, in Trentino, le 47° selezioni italiane per Il Criterium Internazionale  Children,  la FIS CHILDREN CUP, che una volta si chiamava Trofeo Topolino.  Il comitato Campano partecipa con una rappresentativa di bel 26 atleti.
In gara  questa mattina,  la categoria ragazzi nel gigante, sulla pista "Agonistica" mentre gli allievi saranno impegnati sulla "Martinella Nord",nello slalom. Domani categorie e specialità invertite.

LEGGI ALTRO

4 MARZO2017
SERGIO RONCELLI ELETTO PRESIDENTE CONI CAMPANIA

Eletta la nuova giunta regionale del Coni Campania.
 Il presidente sarà Sergio Roncelli, delegato uscente del Coni Napoli, presidente regionale della Fitet e delegato regionale della Fih,
Sarà affiancato in Giunta da Matteo Autuori, Sergio Avallone, Ernesto Boccia (rappresentanti delle Fsn), Paolo Pappalardo (rappresentante delle Dsa), Antonio Mastroianni (rappresentante Eps), Cosimo Sibilia (rappresentante atleti) e Antonio Imperato (rappresentante tecnici).

LEGGI ALTRO

4 marzo 2017
1' trofeo Piero Minopoli

Sabato 4 marzo, a conclusione di un'intensa settimana di Carnevale si correrà il 1'trofeo intitolato a Piero Minopoli. Un amico e atleta  scomparso prematuramente, che tutto il nostro Comitato vuole ricordare in pista, nel modo migliore e con la partecipazione più ampia possibile

La manifestazione è centrata su un gigante aperto a tutte le categorie

Per Cuccioli Baby e Superbaby si disputerà una PI_PUL valida per il Circuito dei Giganti, che potrà essere determinante per la definizione delle classifiche, a chiusura di un trittico di gare molto partecipato

Si disputeranno inoltre una RI_CHI valida per Coppa CAM e punti CAM CHI (rif. 200), ed una  L1CAT_R riservata a giovani, senior e master valida Coppa CAM (Classifiche Master A,B,C,D, Gio/Sen mas e femm), con la partecipazione di tanti amici che saranno presenti per ricordarlo con affetto


LEGGI ALTRO

27 febbraio 2017
lunedì 27 SuperG a Roccaraso

A seguito della mancata disputa del SG Interregionale di Campo Felice e di quella successiva del SG Interappenninico dell'Etna, al fine di garantire più opportunità di confronto agli atleti in Super G prima della disputa dei Campionati Italiani, il CAM ha recepito la richiesta pervenuta di organizzare una RI_CHI Indicativa di SG a Roccaraso lunedì 27 febbraio.
La gara sarà organizzata da SC Napoli e SAI Napoli, avrà ID FISI 1540, e le iscrizioni potranno pervenire entro le ore 15,00 del giorno 26/2, come da regolamento gara che sarà comunque inviato a breve in forma definitiva.
La gara sarà valida per Coppa CAM e per l'assegnazione dei punti CAMCHI (rif.penaliz.100,00), che saranno considerati ovviamente solo per l'inserimento dal 3° aggiornamento

LEGGI ALTRO

24 febbraio - 5 marzo 2017
programma di gare della settimana di Carnevale

 A Roccaraso si svolgeranno 6 gare in 10 giorni per tutte le categorie: 
 Venerdì 24 febbraio selezione regionale Calabria del 40° Trofeo Giovanissimi per Cuccioli e Baby   
 Sabato 25 per il circuito MasterMind in programma 2 giganti per over 30, Giovani e Senior con in palio il trofeo Terra di Puglia, validi per la Coppa CAM   
 Domenica 26 GS organizzato dallo sci club Posillipo per il Trofeo Fontel per Cuccioli Baby e Superbaby e dimostrativa per i Topolini. Vale per il Circuito dei Giganti.    Lunedì 27 la categoria Children saranno impegnati ne super G, organizzato dallo Sci Club Napoli e dal SAI  Napoli, valido come indicativa per i Campionati Italiani,.
 Martedì 28 lo sci club Vesuvio organizza il Trofeo Le Bebè un gigante aperto a tutte le categorie, ma su due tracciati,  valido per la coppa CAM  e per il circuito dei Giganti, secondo le categorie.  
 Sabato 4 marzo lo sci club 3Punto3 organizza il Trofeo Piero Minopoli, uno slalom gigante aperto a tutte le categorie   
 Domenica 5 per la X edizione del Trofeo Sifatt lo sci club Napoli organizza uno slalom gigante per Baby Superbaby e Topolini e una prova di SkiCross per i Cuccioli, valida per la qualificazione al Criterium nazionale Under 12.  

LEGGI ALTRO

18 e 19 febbraio 2017
A Roccaraso le selezioni CAM del Pinocchio

Sabato 18 e domenica 19 febbraio Pinocchio Sugli Sci e il Villaggio di Pinocchio sarà a Roccaraso (AQ), in Abruzzo, dove si terranno le selezioni zonali valide per le province campane di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. 

Le gare, composte da una prova di slalom gigante, si terranno sulla pista Canguro di Pizzalto Roccaraso e sono riservate il sabato alle categorie U14/ragazzi e U16/allievi e la domenica alle categorie U9/baby 1, U10/baby 2, U11/cuccioli 1, U12/cuccioli 2. 

Organizzazione a cura dello Sci Accademico Italiano Napoli asd in collaborazione con SkiPass Alto Sangro e Fisi Campania

LEGGI ALTRO

11 febbraio 2017
coppa italia master a roccaraso

A Roccaraso sabato 11 febbraio sono in programma 2 giganti validi sia per la Coppa Italia Master sia per il circuito Mastermind, organizzate da Sai Napoli, Sc Napoli, SC Vesuvio, SC 3Punto3, SC 0.40 , riservate alla categoria di atleti over 30, ma aperte anche alle categorie Giovani e Senior . Sarà assegnato ai vincitori di categoria il Trofeo Telethon mentre sarà messo in palio un trofeo per la migliore squadra intitolato alla memoria di Felice Piccinni, notaio e imprenditore che creò il comprensorio di Montepratello a Rivisondoli,  ecentemente scomparso dopo aver superato la soglia dei 100 anni. Le gare di coppa Italia riservate alla categoria master proseguiranno nelle giornate successive sempre in Abruzzo, a Campo Felice dove sono in programma due giganti il giorno 12 e due il giorno 13 febbraio.

LEGGI ALTRO

7-8-9 FEBBRAIO 2017
CRITERIUM INTERAPPENNINICO - ETNA NORD LINGUAGLOSSA

La rappresentativa del CAM alle gare del CRT Interappenninico CHI del 7-9 febbraio - Etna Nord Linguaglossa sarà una delle più numerose e più qualificate; questo è l'elenco dei nostri atleti iscritti, per categoria, secondo il contingente assegnato al Comitato:

Allievi m. : Di Paolo Gianlorenzo, Costanzo Francesco, Limatola Ferdinando, Ballabio Marco, Pennino Stefano Maria, Valentini Massimo Edoardo, Muto Francesco, Attardi Giorgio, Acquaviva Andrea Vittorio, Majello Andrea
Allievi f. : Valentini Michelle, Carolli Chiara, Giordano Flavia Diletta, Ascanio Marta, Troianiello Lorenza, Bernardi Daria
Ragazzi m. : Minucci Alberto, Brancaccio Aldo, Ramicone Paolo, Lardinelli Becci Francesco, Bolletti Censi Marcello, Panza Pierluca, Caputo Fabrizio, Caputo Lorenzo, Ferraro Alessandro, Buonafede Giordano Brenno
Ragazzi f. : Carolli Francesca, Caloro Benedetta, Castaldo Ludovica, Marasco Giulia, Izzo Ginevra, Sarubbi Maria Wanda

Extra-contingente ci è stato possibile iscrivere, inoltre:

Allievi m.    Minucci Armando, Bolletti Censi Carlo
Allieve f     La Rusca Ludovica, Fabbio Ludovica, Colace Giorgia
Ragazzi m   Fava Mariano, De Conciliis Luigi Maria, Giannino Giuseppe, Del Giudice Andrea
Ragazzi f    Peluso Laura, Materazzo Maria Paola, Pennarola Giulia
 In bocca al lupo a tutti


LEGGI ALTRO

4 e 5 febbraio 2017
PROGAMMA GARE 4 E 5 FEBBRAIO

Si svolgeranno a Ovindoli sabato 4 (Gigante) e domenica 5 febbraio (Speciale)  le gare interregionali per la categoria PUL (superbaby, baby e cuccioli). Partecipano gli atleti di 5 Comitati:  CUM (Umbro-Marchigiano), COM (Molise), CAB (Abruzzo), CAM (Campano)  e CLS (Lazio e Sardegna)

Per la categoria Cuccioli 1 e 2 la gare sono valide per la selezione della rappresentativa CAM al CRT Nazionale U12

LEGGI ALTRO

28 e 29 gennaio 2017
PROGRAMMA GARE 28 e 29 gennaio

A Roccaraso sabato 28 lo sci club 0.40 organizza il trofeo Egidio Amato, uno slalom gigante  per le categorie baby superbaby e cuccioli (valido per il circuito dei Giganti) e dimostrativa per la categoria Topolini.                 Domenica 29 gennaio, in palio il trofeo Emilio Buccafusca che si assegna con lo slalom gigante riservato alle categorie Ragazzi, Allievi, Giovani Senior e Master.

LEGGI ALTRO

21 e 22 gennaio 2016
PROGRAMMA GARE 21 E 22 GENNAIO

In attesa dello sviluppo delle situazioni meteo ed ambientali, si comunica il programma delle gare in calendario per il fine settimana   

  Sabato 21 e domenica 2 gennaio 2017 si disputeranno a Campo Felice due gare Interregionali organizzate dallo sci club Livata. Sabato è in programma il gigante e domenica lo slalom . Alle gare,  possono partecipare le categorie Ragazzi e Allievi (valido per la coppa CAM e per l'attribuzione punti CAM CHI, rif per il calcolo 100,00),  Le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente  online tramite portale FISI (ID.1245 e 1247 gestore CLS); il sistema chiude automaticamente la possibilità di iscrizione

A Roccaraso sono previste gare Master/Gio/Sen  (due GS)  sabato 21/1 organizzate da SC Vesuvio e SC Caffè Aiello I programmi sono disponibili sul portale FISI, in corrispondenza del numero di gara 799 (gestore CAM).

E' prevista l'effettuazione inoltre del Trofeo SIFATT domenica  22/1/2016, SL per CUC1 e CUC2 (valido selezione U12), GS per BABY e SUPERBABY, oltre dimostrativa Topolini I programmi sono disponibili anche sul portale FISI, in corrispondenza dei numeri di gara 701 e 912 (gestore CAM).

LEGGI ALTRO

14-15 gennaio 2016
PROGRAMMA GARE 14 E 15 GENNAIO

Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017 si disputeranno a Roccaraso due gare  organizzate dagli sci club Napoli e 3punto3. Sabato è in programma il gigante e domenica lo slalom . Alle gare, aperte anche ad altri comitati, possono partecipare le categorie Ragazzi e Allievi (valido per la coppa CAM e per l'attribuzione punti CAM CHI), Giovani e Senior (valide Coppa CAM) Le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente  online tramite portale FISI (ID. 795-796-797-798), tassativamente entro le ore 15 del giorno precedente ciascuna gara (il sistema chiude automaticamente la possibilità di iscrizione)

LEGGI ALTRO

8 GENNAIO 2017
RINVIO GARE NEL FINE STTIMANA

Sono rinviate a data da destinarsi, per il perdurare di proibitive condizioni climatiche, le prime due gare di GS del Trofeo MasterMind organizzate da SC Diavoli Bianchi, SC Primaneve e SC 3punto3, già rinviate dal giorno 7, sabato. al  giorno 8, domenica

LEGGI ALTRO

2017
CALENDARIO GARE SCI ALPINO

Si comunica che il calendario gare sci alpino 2016-2017 è attualmente inserito sia sul sito di Comitato www.fisicam.com  sia sul portale della Federazione, che quest'anno raccoglierà tutti i dati e le informazioni di tutte le gare federali :  

  per l'accesso  da www.fisi.org seguire il percorso FEDERAZIONE - CALENDARI E ORG. GARE - SEZIONE PUBBLICA CALENDARI GARE - Ricerca competizioni ; per le gare del nostro calendario selezionare GESTORE : CAM e poi CERCA ; per le altre usare le altre chiavi (per esempio FORMATI : CI_CHI e poi CERCA)

LEGGI ALTRO

20 dicembre 2016
INCONTRO SU AGGIORNAMENTI E NOVITA'

Martedì 20 dicembre alle ore 16,00 presso la sede CONI in Via Alessandro Longo 46/E - Napoli, prima della manifestazione di apertura della stagione e delle premiazioni CAM, è previsto un incontro con società, dirigenti, tecnici ed atleti per un approfondimento relativo agli aggiornamenti ed alle novità regolamentari, e non solo, per la futura stagione 2016-2017.

LEGGI ALTRO

20 dicembre 2016
MANIFESTAZIONE DI APERTURA E PREMIAZIONE

La manifestazione di apertura della stagione 2016 è confermata per martedì 20 dicembre alle ore 17,30 presso la sede CONI in Via Alessandro Longo 46/E - Napoli.     
Alle ore 19,15 è stato poi previsto un buffet; si chiede pertanto di arrivare con puntualità: sono infatti previste le premiazioni dei Campioni Regionali, degli atleti CHI cui sono stati attribuiti premi in relazione ai piazzamenti ottenuti, delle classifiche di Coppa CAM (esclusa quella nazionale già premiata), del Trofeo Sergio Contardi Falco.    
L'elenco dei premiati è il seguente:   
 Campioni regionali
Michelle Valentini, Francesco Costanzo, Stefano Pennino, Flavia Giordano, Chiara Carolli,  Gianlorenzo Di Paolo, Arnaldo Fenelli, Francesca Renna, Francesca Calabria, Alberto Binetti, Mauro Ramirez, Federica Torino, Stefano Mander, Andrea Caloro, Alferdo Colangelo, Andrea Ballabio, Francesco D’Acunto, Lucio Lamberti, Giorgia Della Morte   
 Premi e rimborsi
Francesco Costanzo, Stefano Pennino, Michelle Valentini, Marta Ascanio, Aldo Brancaccio, Flavia Giordano, Gianlorenzo Di Paolo, Chiara Carolli, Ludovica Castaldo     
 Coppa CAM    
Benedetta Caloro, Giulia Marasco, Laura Peluso, Armando Minucci, Dario Valentini, Alessandro Ferraro, Giorgia Colace, Giorgia Riemma, Federica D’Agostini, Marco Ballabio, Giorgio Attardi, AndreaVittorio Acquaviva
Lorenza Napolitano, Francesca Calabria, Marilù Brancaccio, Alberto Binetti, Matteo Chiacchio, Giuseppe Borrelli, Stefano Mander, Andrea Caloro, Gaetano Ferraro, Giorgia Della Morte, Gabriella Cascetta, Paola Capuano, Alfredo Colangelo, Carlo Langella, Adfolfo Aloschi, Francesco C. Acquaviva, Andrea Ballabio, Fabrizio Merolla, Lucio Lamberti, Gianfredo Puca,Giuseppe Fiordiliso    
  Trofeo Sergio Contardi Falco
Marcello Bolletti Censi, Francesca Carolli, Francesco Marasco, Annarita Panza

LEGGI ALTRO

16 DICEMBRE 2016
PREMIAZIONE CONI - STELLE E PALME AL MERITO

Al Conservatorio di San Pietro a Maiella, Sala Scarlatti, si terrà venerdì 16 la cerimonia di premiazione di fine anno del CONI, nel corso della quale saranno consegnate Medaglie al Valore Atletico, Stelle al Merito Sportivo e Palme al Merito Tecnico.

Nel corso della cerimonia saranno premiati Marco Berardinone con la Palma di Bronzo ed il SAI Napoli con la Stella d'Argento.Grandissimi complimenti a loro da parte di tutto il Comitato

Dobbiamo essere tutti orgogliosi di queste come di tutte le benemerenze sportive che negli ultimi tempi, in ambito FISI ed in ambito CONI, vengono attribuite a dirigenti, tecnici e società del CAM per il loro valore, e che sono anche un evidente riconoscimento alla crescita di tutto il nostro movimento

LEGGI ALTRO

20 dicembre 2016
Rinvio manifestazione apertura stagione 2016-2017

E' stata rinviata al giorno 20 dicembre la manifestazione di apertura della stagione 2016-2017; la manifestazione si svolgerà nelle sale A e C della sede del CONI in Via Alessandro Longo 46/E - Napoli
Saranno effettuate le premiazioni della Coppa CAM e dei campioni Regionali 2016

LEGGI ALTRO

2 dicembre 2016
Il Presidente Roda ha incontrato a Roma i Comitati del Centro-Sud Italia

Si è svolto il giorno 2 dicembre, presso gli uffici dello stadio Olimpico di Roma, un proficuo e utile confronto tra il Presidente Flavio Roda e i rappresentanti dei Comitati Regionali FISI del Centro e Sud Italia.
Sono state ipotizzate e valutate alcune possibili soluzioni di aiuto e sostegno alle zone colpite dal sisma nel Centro Italia.
Si è analizzata una possibile sinergia a livello tecnico-sportivo per i Comitati del Centro, mentre per i Comitati del Sud si punterà verso specifiche progettualità per ovviare ai problemi legati ai contingenti di atleti da inviare alle gare e per garantire le migliori condizioni agli atleti che fanno risultato.
Sono state condivise iniziative organizzate dagli affiliati per sfruttare le scontistiche "5 giornate al 50%" nei comprensori aderenti all'iniziativa.
È stata sottolineata l'importanza che i Comitati Regionali dell'Appennino mantengano le gare Interappenniniche sulle loro montagne, al fine di creare indotto e limitare al tempo stesso i costi delle trasferte che incidono notevolmente sui budget delle squadre.
È stata infine condivisa la necessità di procedere ad una modifica dello Statuto, in relazione alla riduzione del numero dei componenti dei Consigli Regionali.

LEGGI ALTRO

1 dicembre 2016
Forum su Modello Fiscale/Gestionale dello Sport


Il Comitato Regionale Campania del CONI, nell'ottica dell'accrescimento delle competenze sia sul modello fiscale/gestionale dello Sport, sia sulle attività promozionali messe in campo dal CONI, organizza il giorno 1 dicembre, a partire dalle ore 16,00, presso l'Hotel Terminus - Piazza Garibaldi 91 - Napoli - Sala Positano, un Forum Regionale, cui interverranno,oltre il Presidente Regionale Cosimo Sibilia ed il Componente di Giunta Nazionale Nello Talento, la Dott. Cecilia D'Angelo sul tema "Progetti Nazionali di Promozione Sportiva - La valorizzazione territoriale" ed il Dott. Andrea Mancino sul tema  "Rapporti con l'Agenzia delle Entrate ed INPS - Il nuovo Registro delle ASD"
A seguire è previsto un dibattito. Si richiede un cenno di adesione al CONI Campania

LEGGI ALTRO

11-12 DICEMBRE
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ROCCARASO

IL CORSO DI AGGIORNAMENTO CONGIUNTO PER ALLENATORI DI II E III LIVELLO SI SVOLGERA’ A ROCCARASO NEI GIORNI 11 E 12/12/2016
Per tutte le informazioni:
http://www.fisi.org/federazione/news/stf/226-sci-alpino/11793-corso-aggiornamento-congiunto-sci-alpino-ii-e-iii-livello-roccaraso


LEGGI ALTRO

13 dicembre 2016
apertura stagione 2016-2017


E' prevista per il giorno 13 dicembre la manifestazione di apertura della stagione 2016-2017; per l'occasione saremo ospitati, come per il passato, nei locali del Tennis Club Napoli
Saranno effettuate le premiazioni della Coppa CAM e dei campioni Regionali 2016

LEGGI ALTRO

29/10 - 1/11
SKIPASS A MODENA


  SABATO 29 ottobre Giornata di apertura (dalle 10.00 alle 23.00)      

 Ore 11.30 Inaugurazione Fiera con taglio del nastro con il vincitore della Coppa del Mondo di discesa maschile 2015/2016 Peter Fill Ore 12.00 Incontro pubblico con Il Presidente della FISI, Flavio Roda, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e il Presidente della Fondazione Cortina 2021 Riccardo Donadon Ore 20.00 Celebrazione dei 50 anni di Coppa del Mondo di Sci Alpino con la campionessa Deborah Compagnoni e Hall of fame (Arena)         

   DOMENICA 30 ottobre Festa degli Azzurri (dalle 10.00 alle 19.00)        

  Ore 9.30 Congresso Internazionale “Analisi e allenamento della tecnica negli Sport Invernali” Ore 11.00 FISI e Trentino: una partnership che si rinnova (Stand Trentino) Ore 16.00 Festa degli Azzurri, con le Medaglie di Rio, la presentazione delle squadre Nazionali FISI e la proclamazione dell’Atleta dell’anno (Arena)           

   LUNEDÌ 31 ottobre Giornata dedicata agli Sci Club (dalle 10.00 alle 19.00)      

  Mattina I ragazzi degli Sci Club con gli atleti di Coppa del Mondo ospiti di FISI Maps Ore 11.00 Il Presidente FISI incontra gli Sci Club (Sala 400) Ore 12.30 Presentazione della gara di Coppa del Mondo di Sestriere (Stand Piemonte) Ore 14.30 Presentazione della gara di Coppa del Mondo di Kronplatz (Stand FISI) Ore 15.00 Presentazione dei Mondiali di Biathlon - Anterselva 2020 (Stand FISI) Ore 15.30 Presentazione della gara di Big Air and the City (Stand FISI) Ore 16.00 Premiazioni dei Campioni Italiani settori giovanili, degli Sci Club che hanno raggiunto i 50 anni di a­liazione e della Società Campione di Italia (Arena)        

   MARTEDÌ 1° novembre Giornata di chiusura (dalle 10.00 alle 19.00)    

  Premio Cristallo d’oro alla FISI

LEGGI ALTRO

20 ottobre 2016
RISULTATI TEST ATLETICI - ELENCO ATLETI

E' fissato per giovedì 20/10 alle ore 18,00 presso la sede CONI di Napoli in Via Alessandro Longo 46/E, l'incontro per la restituzione dei risultati dei test fisico atletici effettuati nello scorso mese di settembre; l'incontro è relativo a tutti gli atleti che non parteciperanno allo stage di Formia e non hanno comunque proseguito con la preparazione. Si tratta di:

  Pulcini      Marina D’ Acunto Vittoria Paone Marcello Longano Giampaolo Giannino Marcello Arlotta Ginevra Paliotto Gianmaria Boni Federico Russo Luca Cirillo Federico Improta Gabriella Furnari Matteo Simeone Giorgia Ruosi Simone Del Giudice Michele Elia MariaVittoria Miele Children     Pierluigi Polcari Carlo Longano Sergio Contardi Falco Luigi Deconciilis Stefano Pennino Gabriella De Biase Carolina Ubaldo Maria Eugenia Furnari Camilla Boni Eleonora Paliotto Giorgia Colace Giulia Pennarola Elena Conte Children     Aldo Brancaccio Giordano Buonafede Claudio Fumo Ludovica Romano Lorenza Troianiello Andrea Del Giudice

  Sono quindi invitati a partecipare tutti gli atleti in questione, i genitori ed i tecnici (allenatori, preparatori)  di ciascuno.

LEGGI ALTRO

15 settembre 2016
Programma di preparazione fisico atletica 2016-2017 - Test atletici e stage Formia

Giovedì 15 settembre alle ore 18,00 presso la sede CONI in Via Alessandro Longo è previsto un incontro per la presentazione e l'avvio del programma di attività di preparazione atletica per il 2016/2017, cui sono invitati, oltre  tutti gli atleti interessati, anche i rappresentanti degli sci club ed, in particolare, gli allenatori ed i tecnici, anche di coloro che non potranno poi partecipare alle attività ma dovranno programmarle separatamente. E' opportuno che già in quella sede siano pervenute le adesioni di tutti gli interessati.    

 La partecipazione al programma di tutti gli atleti che intendono essere inseriti nella stagione in attività di Comitato
 (rappresentative di comitato alle gare nazionali ed interregionali, stage, raduni, ecc) è ritenuta indispensabile dal CAM.     

 Dal 19/9 inizierà la preparazione fisica per gli atleti del nostro Comitato
, curata come sempre dallo staff del prof. Dino Sangiorgio e della asd "Itaca, il ritorno allo sport" Gli allenamenti si svolgeranno dalle ore 18:00 alle 19:00 per le categorie PULCINI (Baby/cuccioli), dalle 19:00 alle 20:30 per le categorie CHILDREN e GIOVANI (ragazzi/allievi/giovani) presso il Circolo Posillipo.   Per le categorie PULCINI gli allenamenti si svolgeranno il Lun/Mer/Gio a meno che non si raggiunga un numero sufficiente per suddividere i ragazzi in gruppi dal Lunedi al Venerdì. Il Venerdì resterà come giornata di allenamento fino all’inizio della stagione sciistica. Per le categorie CHILDREN gli allenamenti si svolgeranno  dal Lunedi al Venerdì con la possibilità di scegliere i giorni di allenamento per un minimo di tre giornate settimanali.    
  
  I test atletici verranno svolti durante le prime due settimane di preparazione e saranno gratuiti esclusivamente per gli atleti che parteciperanno all'attività successiva. Nel caso si raggiunga  un numero elevato di iscritti, vi è la possibilità di trasferire le attività presso lo Stadio San Paolo di Napoli; tale decisione potrà essere presa solo in itinere per svolgere al meglio l’attività di preparazione fisica.     
 
 Lo stage a Formia è previsto nei fine settimana del 15-16 e 22-23 ottobre

LEGGI ALTRO

10/9/2016
RUN WITH ROME 2024

Il 10 settembre, alle ore 18.00  il comitato Roma 2024 organizza in 9 città italiane, tra cui Napoli,  la "Run with Roma 2024" una prova competitiva su 10 km ed una "camminata non competitiva" su 3 km aperta a tutti.
La manifestazione intende promuovere Roma 2024, ha  costo di partecipazione rispettivamente di  di 7 e 5 euro,  di cui 2 euro saranno devolute a favore della ricostruzione di palestre ed impianti sportivi nelle zone terremotate.Si parte dal teatro Mediterraneo all'interno della Mostra d'Oltremare di Napoli, si prosegue verso Agnano su Viale Giochi del Mediterraneo  e si rienta alla Mostra  da viale Kennedy.
Per informazioni Comitato regionale campano del CONI  tel 081-5793095. Il

LEGGI ALTRO

Settembre 2016
TEST ATLETICI al C.N. POSILLIPO E STAGE FORMIA

Sono programmati nella seconda metà di settembre i test fisico atletici di inizio stagione; si svolgeranno come per il passato presso il Circolo Posillipo; è richiesta la partecipazione almeno di tutti gli atleti che intendono partecipare nella stagione ad attività di Comitato (rappresentative, stage, raduni, ecc); maggiori dettagli saranno forniti a breve, ma in questa fase è richiesta una preliminare segnalazione di tutti gli interessati, per organizzare  al meglio le attività.                           
Nei primi due week-end di ottobre è invece programmato uno stage atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia, con caratteristiche analoghe a quello organizzato con successo nello stesso periodo del 2015; anche in questo caso, essendo  necessario confermare numericamente la presenza al Centro, si richiede di segnalare fin da ora i nominativi degli interessati

LEGGI ALTRO

8/6/2016
PREPARAZIONE FISICA

E' fissata a mercoledì 8/6 alle ore 17,00, nell'ambito del programma già comunicato in merito allo stage dal 6 al 9/6 presso gli impianti sportivi all'interno della Mostra d'Oltremare a Napoli, il preannunciato incontro con tecnici, preparatori ed allenatori interessati ad un confronto con lo staff del Prof. Sangiorgio.                  

 L'incontro è ovviamente aperto a tutti, anche a coloro che non hanno atleti che partecipano allo stage.        

 Si chiede di voler cortesemente comunicare via mail al Comitato i nominativi di coloro che hanno intenzione di prendere parte all'evento, comunicando anche un numero di telefono di riferimento, per qualunque ulteriore esigenza.                                                                        

 Poichè risulta inoltre che alcuni sci club non hanno diffuso la notizia dello stage ai propri iscritti, si coglie l'occasione per segnalare che è possibile comunicare, con la massima sollecitudine, qualche nuova adesione di atleti, utilizzando la stessa procedura di cui sopra

LEGGI ALTRO

23 maggio 2016
PREMIAZIONE DI FINE STAGIONE 2015-2016

clicca su LEGGI ALTRO per vedere l'invito

LEGGI ALTRO

23/05/2016
SEMINARIO - SCUOLA DELLO SPORT CONI

Il 23 maggio presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma è previsto un Seminario molto interessante sulla disciplina giuridico-amministrativa delle società ed associazioni sportive; il programma è presente sul sito della Scuola dello Sport del CONI

LEGGI ALTRO

7 - 9 aprile 2016
Giovanissimi spostati da Roccaraso a Livigno

Il Gran Premio Giovanissimi, in programma a Roccaraso dall’ 8 al 10 aprile, è stato spostato a Livigno, in provincia di Sondrio, anticipando anche le date da giovedì  7 a sabato 9, per problematiche relative all’innevamento. Il programma degli eventi prevede il 50esimo Campionato Italiano Maestri il 7 aprile in una gara unica di slalom gigante (l’iscrizione entro le ore 12.00 del 6 aprile all’ indirizzo: info@scuolascicentrale.it) e nel pomeriggio la sfilata e la cerimonia di apertura del Granpremio Giovanissimi Trofeo "Silver@Care". Venerdì 8 aprile, si svolgeranno le gare di sci alpino per i nati negli anni 2004 e 2006 e quelle di snowboard con relative premiazioni. Sabato 9 aprile lo slalom gigante per i nati negli anni  2005 e 2007 e le gare di fondo per tutte le  categorie dal 2004 al 2007 Al termine le premiazioni e la cerimonia di chiusura. Info per prenotazioni: Ufficio Booking APT Livigno, tel. 0342.977840, "booking@livigno.eu"

LEGGI ALTRO

nazionale 2-6 aprile 2016
34° Pinocchio sugli Sci all'Abetone

Da oggi a mercoledì prossimo tanti ragazzi del nostro comitato sono impegnati a disputare le finali nazionali del Pinocchio sugli Sci all'Abetone.

Questo il programma:

sabato 2: Baby 1 - U9

domenica 3: Baby 2 - U10

lunedì 4: Cuccioli 1 - U11

martedì 5: Cuccioli 2 - U12

mercoledì 6: Ragazzi - U14

info www.pinocchiosci.com

LEGGI ALTRO

7, 8, 9 marzo 2016
Sciare con Max Blardone; a Campitello Matese per il gigantissimo

Sciare col campione Max Blardone è possibile! Il 7, 8 e 9 aprile la scuola di sci Riccardo Plattner organizza a Campitello Materse (CB) uno stage di perfezionamento per gli appassionati che vogliono sciare e ricevere consigli dal campione azzurro.
Max sarà poi l’apripista della seconda edizione del Gigantissimo “Trofeo Corrado Sport”, organizzato in collaborazione con le Funivie Molise, che si disputerà domenica 10 aprile. La supergara, aperta a tutte le categorie si corre su un tracciato di 60 porte percorrendo più di 2 chilometri su una pista con 500 metri di dislivello.

Con la quota di iscrizione di 25 euro è compreso, oltre alla partecipazione alla gara, anche lo ski pass e il buffet finale. Una divertente occasione per chiudere i n bellezza la stagione invernale. Info e prenotazioni
al numero 338 921 1991

LEGGI ALTRO

30 marzo - 3 aprile 2016
DA OGGI CAMPIONATI ITALIANI CHI: la squadra e il programma

Ecco la squadra del CAM che partecipa a partire da oggi ai Campionati Italiani Children di sci alpino (per la prima volta così numerosa: 23 atleti di cui ben 6 che partono in primo gruppo).


Allievi m : Di Paolo, Fenelli, Muto, Sciarra, Briguori, Giulio (quest'ultimo solo SL)


Allievi f. : Giordano, Carolli, Fabbio, Vignone


Ragazzi m. : Pennino, Costanzo, Brancaccio, Muto, Ramicone, Lardinelli Becci, Panza (no SL))


Ragazzi f. : Valentini, Ascanio, Castaldo, Ulianich, Troianiello, Bernardi (solo SL)

QUESTO E' IL PROGRAMMA AGGIORNATO:
Mercoledì 30 marzo il gigante dei Ragazzi è sulla pista Sises 2 di Sestriere e il superG per gli Allievi sulla 25 al Melezet di Bardonecchia.


Giovedì 31 i Ragazzi gareggeranno a Bardonecchia nel SuperG e gli Allievi in GS sulla pista Gialla BIS di Claviere.


Venerdì Slalom per i Ragazzi sulla pista Bourget di Sauze D’Oulx.


Sabato slalom per gli Allievi al Sestriere sulla pista Giovanni Agnelli

Gran finale domenica 3 aprile con l’inedita prova di skicross, in scena sulle piste di Bardonecchia.

Giovedì 31 marzo è in programma la cerimonia di inaugurazione con la sfilata di tutte le delegazioni. A seguire le premiazioni ufficiali delle prime due giornate di gara. L’evento si svolgerà a Cesana Torinese con inizio alle 16.30.

LEGGI ALTRO

26 marzo 2016
GARE in programma del fine settimana

A Roccaraso sabato 26 marzo si recupera il gigante del 61° Derby Cittadino dello Sci Napoletano riservato alle categorie
CHI (valida per la classifica della Coppa CAM),
GIO, SEN e MAS
organizzato dallo sci club Napoli.
I partecipanti possono iscriversi anche alla combinata SCI TENNIS.

LEGGI ALTRO

19 e 20 marzo 2016
GARE in programma nel prossimo fine settimana

A Roccaraso sabato 19
si recupera il gigante del Trofeo Emilio Buccafusca riservato alle categorie
CHI GIO SEN e MAS
organizzato dallo sci club 0.40.

A Campo Felice per il Criterium Nazionale Cuccioli si disputerann: sabato 19
la gimkana e domenica 20 marzo lo speciale, organizzati dallo sci club Livata.

LEGGI ALTRO

11, 12, 13 e 14 marzo 2016
Week end di gare lungo a Roccaraso e Campo Felice

Venerdì 11 marzo GK Trofeo Sifatt riservato alle categorie Cuccioli 1 e 2 organizzato dagli sci club Napoli, 3punto 3 e SAI e valida come selezione Criterium U12.

Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 marzo sono in programma i campionati regionali CAM che assegnano il titolo di campione 2016 nelle categorie CHI GIO SEN e MAS (quest’ultima solo Slalom).
A Roccaraso si disputeranno nel week end lo Slalom e il Gigante, organizzati dagli sci club 3punto3, Napoli e SAI, validi come “Memorial Emanuele Iasimone”, il giovane atleta scomparso prematuramente lo scorso anno.

Lunedì 14 il SuperG, organizzato dal CAB Comitato Abruzzese e valido come campionato regionale di entrambi i comitati è stato spostato a Campo Felice.

LEGGI ALTRO

4, 5 e 6 marzo 2016
MODIFICA delle GARE in programma nel we a Roccaraso

Venerdì 4 marzo SL Trofeo Sifatt riservato alle categorie Cuccioli 1 e 2 organizzato dagli sci club Napoli, 3punto 3 e SAI e valido come selezione Criterium U12.

Sabato 5 marzo GS Trofeo Fontel,
organizzato dallo sci club Posillipo, verrà disputato solo dalle
categorie PUL e i topolini
valida per il Circuito dei Giganti. La gara per CHI GIO e SEN è rinviata in data da determinarsi.
Domenica 6 marzo GS per le categorie Cuccioli, Baby, Superbaby e Topolini
che disputeranno l’ultima prova del IX Trofeo Sifatt, valido sia come Derby Cittadino sia per il Circuito dei Giganti e come prova della Combinata Sci Tennis.
Alla quota d’iscrizione di tutti i partecipanti saranno aggiunti 3 euro, devoluti ad un orfanatrofio di Daara in Syria, dove sono ospitati bambini rimasti senza genitori a causa della guerra.
la premiazione.
Domenica si assegnerà anche il trofeo Sifatt per le categorie baby Superbaby e Topolini, sulla base di 3 gare.

LEGGI ALTRO

27 e 28 febbraio 2016
GARE in programma nel fine settimana

Sabato 27 febbraio a Roccaraso in programma il GS valido per il 2° memorial Prof. Erminio D’Aristotile riservato alle categorie Superbaby, Baby e Cuccioli organizzato dallo sci club Chieti.

Domenica 28 febbraio in programma il IX Trofeo Sifatt: una Gimkana riservata alle categorie Cuccioli 1 e 2 e un gigante per le categorie Baby e Superbaby con dimostrativa per i Topolini.

Le gare organizzate dagli sci club Napoli, 3punto 3 e SAI sono valide per la selezione per il Criterium U12 ed anche quella organizzata dallo SC Chieti, ma al 50% del punteggio. Tutte sono inserite nell'Interregionale tra i Comitati Campano, Abruzzese, Laziale, Molisano ed Umbro-marchigiano
La gara di SL del Trofeo Sifatt in programma venerdì 26 è stata rinviata in data da destinarsi.

Il recupero del GS valido per l’assegnazione del Trofeo Buccafusca cat CHI GIO SEN MAS
è stato fissato per il 19 marzo prossimo.

LEGGI ALTRO

20 e 21 febbraio 2016
GARE in programma nel fine settimana

Sabato 20 febbraio a Roccaraso due Giganti Mastermind (gara 5 e 6) riservati alle categorie Master e aperta a Giovani e Senior, organizzate dallo sci club 0.40 e validi per il circuito per la coppa CAM.
Domenica 21 febbraio lo slalom Gigante “Trofeo Laureati Italiani” riservato alle categorie SEN e MAS valido anche come gara 7 del circuito Mastermind (aperto anche ai Giovani) e a seguire un GS valido come gara 8 Master (per MAS/GIO/SEN), entrambi
organizzati dagli sci club SAI Napoli e validi per la coppa CAM.
Da sabato 20 a martedì 23 febbraio il Criterium Interappenninico quattro gare (SG GS SL SX) in programma a Corno alle Scale (BO) riservate alle categorie Children organizzato dallo sci club Alfonsine del Comitato Emiliano.

Molti piccoli atleti campani saranno impegnati nella selezione dei Giovanissimi della regione Abruzzo che si sarebbe dovuta disputare il 14 febbraio, ma recupera il 21 febbraio a Ovindoli. Si corre con i colori delle scuole di sci abruzzesi e non con quelli degli sci club di appartenenza.La finale nazionale è in programma dall’8 al 10 aprile 2016 a Roccaraso.

LEGGI ALTRO

13-14 febbraio 2016
Coppa Italia Master nel fine settimana

GARE in programma nel fine settimana
Sabato 13 febbraio due Giganti Coppa Italia Master riservate alle categorie Master e aperte anche a Giovani e Senior organizzate dagli sci club SAI, Napoli, Vesuvio, 0.40 assegnano il trofeo Dada Sport e sono valide sia per il circuito Mastermind, sia
per la coppa CAM.


Domenica 14 febbraio due Giganti Coppa Italia Master, assegnano il trofeo Telethon, riservata alle categorie Master e aperta anche a Giovani e Senior organizzate dagli sci club SAI, Napoli, Vesuvio, 0.40 e 3punto3 valide per la coppa CAM

LEGGI ALTRO

6-9 febbraio 2016
gare in programma a Roccaraso

Sabato 6 febbraio Trofeo Amato GS riservato alle categorie Superbaby Baby e Cuccioli e aperta ai Topolini e Trofeo Buccafusca GS riservato alle categorie Ragazzi allievi Giovani Senior e Master, organizzati dallo sci club 0.40.
Domenica 7 febbraio GS selezione Campania del Pinocchio sugli sci riservata alle categorie Baby Cuccioli Ragazzi e Allievi organizzata da SC Napoli, 3punto3 e SAI, valida per la Coppa CAM e per l’attribuzione dei punti CAMCHI. La gara è aperta anche come promozionale per la categoria superbaby e dimostrativa per i topolini.

Lunedì 8 febbraio SuperG riservato ai Children, organizzata del CAB valida per la Coppa CAM e per l’attribuzione dei punti CAMCHI (da confermare).
Martedì 9 febbraio Trofeo le Bebè aperto a tutte le categorie (dai topolini ai master), organizzato dallo SC Vesuvio.

LEGGI ALTRO

29-30-31 gennaio 2016
GARE in programma

Ragazzi e allievi (CHILDREN) saranno impegnati in gare interregionali organizzate dal Comitato Abruzzo. Venerdì 29 a Campo Felice è in programma un Super G, sabato 30 e domenica 31 a Ovindoli sono in programma rispettivamente un gigante e uno slalom. Tutte le gare sono valide per la coppa CAM e per l'attribuzione punti CAM CHI.
Domenica 31 a Roccaraso prima gara del Trofeo Sifatt per Super Baby, Baby e Cuccioli (PULCINI) e aperta anche alla categoria Topolini.
Uno slalom gigante, organizzato da sci club Napoli, in collaborazione con 3punto3 e SAI che
sostituisce la gimkana in calendario e NON
è valida come indicativa per la selezione al Criterium U12.I regolamenti delle gare sono disponibili nella sezione calendario

LEGGI ALTRO

23-24 gennaio 2016
GARE DEL FINE SETTIMANA

Appuntamenti del fine settimana, tutti a Roccaraso, sono i seguenti:

Sabato 23 gennaio
GS + GS per MASTER/GIOVANI /SENIOR
III e IV tappa MasterMind organizzati da sci club caffè Aiello e Vesuvio
valido per la Coppa CAM (recuperro del 17 gennaio)

Domenica 24 gennaio
si recuperano
lo SL cat. PUL (SuperBABY/BABY/CUCC)
organizzato da sci club Napoli, 3punto3 e SAI, valido per la selezione al Criterium U12
il GS cat CHI (Ragazzi e Allievi) eGIO/SEN Trofeo Gambardella (recupero del 10 gennaio)
organizzato da sci club Napoli, 3punto3 e SAI

LEGGI ALTRO

16-17 gennaio 2016
Gare in programma per prossimo week end

Gli appuntamenti del fine settimana, tutti a Roccaraso, sono i seguenti:

Sabato 16/1 - GS + GS per MASTER/GIOVANI /SENIOR
I e II tappa MasterMind organizzati da sci club 0.40, Prima neve e Diavoli Bianchi,
valido per la Coppa CAM

LA GARA DI Domenica 17/1

E' STATA RINVIATA IN DATA DA DESTINARSI
(SL cat.SuperBABY/BABY/CUCC)
organizzato da sci club Napoli, 3punto3 e SAI,
valido per la selezione al Criterium U12




























LEGGI ALTRO

9-10 gennaio 2016
GARE in programma per prossimo week end

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 si disputeranno a Roccaraso due gare valide per il Trofeo Alessandra Gambardella organizzate dagli sci club Napoli, 3punto3 e SAI. Sabato è in programma lo slalom e domenica il gigante. Alle gare, aperte anche ad altri comitati, possono partecipare le categorie Ragazzi e Allievi (valido per la coppa CAM e per l'attribuzione punti CAM CHI), Giovani e Senior.

LEGGI ALTRO

16/12/2015
FESTA DI APERTURA STAGIONE

E' stata fissata al giorno 16 dicembre presso il Circolo del Tennis Napoli in Villa Comunale la PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE INVERNALE 2016 alla quale sono invitati tutti i tesserati FISI del Comitato Campano. Durante la serata saranno premiati i vincitori della Coppa CAM, della Coppa Contardi Falco e i Campioni Regionali 2015.

LEGGI ALTRO

19-22 ottobre 2015
L'allenamento giovalile oggi - Scuola dello Sport - Roma

Presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA si svolgerà
un corso su "L'allenamento giovanile oggi" organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI. Maggiori notizie sul sito del CONI - alla sezione Scuola dello Sport. Data l’importanza della preparazione sportiva giovanile e la complessità degli argomenti trattati il corso ha un approccio multidisciplinare, ed è strutturato in quattro giornate di lavoro dedicate alla fisiologia (19 ottobre), psicologia (20 ottobre), pedagogia e comunicazione (21 ottobre) e all’area tecnica e metodologica (22 ottobre). Il corso prevede la partecipazione a tutte e quattro le giornate, ma data la specificità degli argomenti trattati è possibile iscriversi anche alle singole giornate

LEGGI ALTRO

9-11 OTTOBRE 2015
STAGE ATLETICO INTERCOMITATI FORMIA

E' iniziato il primo stage atletico intercomitati al Centro CONI di preparazione olimpica di Formia: ospitati nelle eccellenti strutture del Centro e seguiti da uno staff coordinato dal prof. Sangiorgio, il primo gruppo di allievi e neo-aspiranti di CAM e CAB (il CLS purtroppo questa volta non può essere presente) eseguirà test ed allenamenti che, unitamente alla notevole mole di test già completati a Napoli a settembre (circa 40), costituirà la base per la prosecuzione di una attività fondamentale per i nostri atleti.

LEGGI ALTRO

14/03/2015
Sabato 14 il primo trofeo degli Atenei della Campania

La Sun organizza il primo trofeo degli Atenei della Campania ROCCARASO -
Le Università sugli sci. Parte la prima competizione interuniversitaria di Slalom Gigante. Tutto il mondo accademico campano partecipa alla prima festa delle Università sugli sci, organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.
Docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, si confronteranno tra i paletti delle piste di Roccaraso, il giorno 14 marzo (la gara era in programma il 7 marzo, ma è stata rinviata per il maltempo).“Un’occasione per rilanciare lo sport nel nostro Ateneo – commenta il Rettore della Sun, Giuseppe Paolisso – Credo sia importante non dimenticare che l’Università, soprattutto per i giovani, deve poter avere anche i suoi momenti di aggregazione, fondamentali per sentirsi parte di una comunità”. Niente cattedre, aule e lezioni per una giornata, ma solo sport e aria aperta.
“Si tratta di una gara di propaganda di slalom gigante riservata al personale universitario – spiega Nicola Colacurci, delegato del Rettore allo Sport per la Sun – Quindi docenti, amministrativi e studenti delle università campane ed ai loro familiari. L’obiettivo è quello di poter fare una giornata di festa nel segno dell’attività sportiva, e anche la competizione si svolgerà seguendo questo principio. Ci piacerebbe se questo potesse diventare un appuntamento fisso di ogni anno, in cui tutte le Università della Campania si incontrano per un momento di aggregazione e di gioco”.
La gara sarà così articolata: Gara individuale fatta da Universitari Over 35 , femminile e maschile; Universitari Under 35, femminile e maschile e Familiari, femminile e maschile. Ciascuna categoria verrà divisa in “punteggiati “ed “ amatoriale”
Il Trofeo degli Atenei verrà messo in palio tra tutti gli Atenei campani e verrà assegnato all’Ateneo che avrà conseguito il migliore risultato, definito sulla base della somma dei piazzamenti dei loro strutturati nelle gare individuali .
La premiazione avverrà alle ore 18 del presso l’Albergo delle Terme di Rivisondoli.

LEGGI ALTRO

16/2/2015 - 19/2/2015
Stage con Claudio Ravetto per CHI e CUCC

In vista della selezione delle rappresentative di Comitato per le finali nazionali del Trofeo Topolino, per i Campionati Italiani Children e per il Criterium Under 12, il nostro Comitato ha ottenuto la collaborazione di Claudio Ravetto, già direttore tecnico della squadra nazionale, per mettere a punto, in stretto affiancamento con i direttori tecnici e gli allenatori degli sci club, un report sulla situazione allo stato attuale ed un possibile programma di sviluppo e di sostegno dell’attività nel settore dello sci alpino. Utilizzando la settimana di Carnevale, ed avendo in prospettiva la disputa dei nostri Campionati Regionali, lo stage prevede quattro giorni di attività per i Children (da lunedì 16 a giovedì 19/2) e due per i Cuccioli (venerdì e sabato).Il Responsabile per lo sci alpino Fabrizio Merolla coordinerà le attività, per le quali si chiede la massima collaborazione agli sci club e tra gli sci club, per poter realizzare un programma comune (ma che possa rispettare l’indipendenza e l’autonomia dei singoli club) che sarà sicuramente di arricchimento e di stimolo per gli atleti, ma pensiamo anche per gli allenatori. Gli atleti sotto osservazione in questa fase, e che sono quindi convocati ed invitati a partecipare con i propri allenatori, sono :
*All. M
-Binetti A., D'Alessandro G., De Luca L., Berardinone A, Briguori F., Di Matteo R., Sciarra F., Giulio F., Buzzelli F., Fenelli A., Basile A.*All. F
- Romano M., Acquaviva ML, Calabria F, Brancaccio M, Napolitano L., di Maio L., Amato C. *Rag
M. - Di Paolo GL, Ballabio M., Costanzo F., Muto A., Limatola F., Acquaviva AV., Pennino S., Valentini M., Rucci L., Majello A., Attardi G..*Rag F. - Giordano F., Valentini M., Carolli C., Ascanio M,. Serra, F.,Bernardi D *Cucc 1 F - Materazzo, Carolli, Minucci, Attolini, Boni, Cozzi, Nazzaro *Cucc 1M - Caputo, Bolletti Censi ,Costanzo ,Contardi Falco, Savoia, Nissim, D'orta, De Conciliis,
Del Guercio *Cucc 2 F – Marasco, Caserta, Peluso, Izzo, Sarubbi, Caloro, Castaldo *Cucc 2 M –Minucci, Colangelo, Ramicone,Caputo, Buonafede, Pacella, Valentini, Brancaccio, Fava

LEGGI ALTRO

3/2/2015
DOMANI SL INTERAPPENNINICI

Roccaraso 3 febbraio -Domani giornata conclusiva del Criterium Interappenninico con lo slalom speciale che sarà tracciato per la categoria allievi  sulla Canguro di Pizzalto e per i ragazzi sulla pista Pallottieri.  La premiazione finale si svolgerà  alle ore 13.00 nel piazzale di Pizzalto.

LEGGI ALTRO

31/01/2015 e 20-21/02/2015
CAMPIONATI REGIONALI CAM

Si svolgeranno a Roccaraso i campionati regionali 2015 del CAM, sulle piste del comprensorio Aremogna Pizzalto. Le gare, riservate alle categorie Ragazzi-Allievi e Giovani -Senior saranno organizzate, quest’anno, da un pool di sci club.(0.40, 3punto3, Napoli, SAI e Vesuvio). La prima delle tre specialità in calendario è il Super G previsto il 31 gennaio. La gara precede di due giorni il SG del Criterium Interappenninico , in programma nella stessa località abruzzese e ci si aspetta la partecipazione di atleti di altri comitati che si trasferiranno a Roccaraso in anticipo per le gare che si svolgeranno dal 2 al 4 febbraio. Lo slalom e il gigante si disputeranno rispettivamente sabato 20 e domenica 21 febbraio.

LEGGI ALTRO

2/2/2015 - 4/02/2015
criterium interappenninico

Si disputerà a Roccaraso il Criterium Interappenninico della stagione 2014/15 organizzato da un pool di sci club del Cam ( S.C Napoli, SAI Napoli, S.C. 3punto3). In programma una gara di superG uno Slalom Gigante e uno Speciale che saranno disputati sulle piste del comprensorio Alto Sangro- Roccaraso dal 2 al 4 febbraio prossimo. Circa 350 i concorrenti delle categorie ragazzi e allievi maschili e femminili (nati negli anni 1999 2000 2001 2002), che parteciperanno, selezionati tra i migliori atleti dei 9 comitati appenninici. L’organizzazione degli sci club partenopei si avvarrà della collaborazione della società degli impianti Sifatt e Pizzalto e del patrocinio del comune di Roccaraso che ha messo a disposizione gli uffici per la segreteria, la giuria e la sala consiliare nella quale si svolgeranno le premiazioni.

LEGGI ALTRO

17/01/2015
master mind 2015

Il circuito “Mastermind 2015” si apre quest’anno con un gigante di Coppa Italia in programma a Roccaraso sabato 17 gennaio al quale parteciperanno un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia. Otto le gare nel calendario CAM organizzate da altrettanti sci club nella località abruzzese che si concluderanno con un parallelo domenica 1 marzo.

L’assegnazione della gara valevole per la Coppa Italia è un gran successo per il nostro comitato grazie all’associazione MasterMind che partecipa ad un ricco calendario di gare per il centrosud riservate agli atleti nati dal 1980 e anni precedenti.

In totale saranno disputati ben 33 giganti, due speciali ed un parallelo in 5 località abruzzesi (Roccaraso, Campo Felice, Prati di Tivo, Ovindoli, e Campo Imperatore) nel Lazio (Livata e Campocatino).

LEGGI ALTRO

CERCA

METEO - CONDIZIONI PISTE

Weather Icon

CALENDARIO

VISUALIZZA GARE