NEWS

Oggi Piedi Veloci vincenti a Roccaraso

“Piedi veloci” è uno dei nuovi format  di gara del progetto  della FISI  per lo  sviluppo dell’atleta a lungo termine.  Un programma sviluppato dalla direzione agonistica  dello  sci alpino in collaborazione con la  STF (Scuola Tecnici Federali)  e la  commissione Giovani.   

Oggi i nostri  baby e cuccioli hanno sperimentato,  con gran divertimento e tenacia, un  nuovo modo di  gareggiare con due  competizioni, organizzate dallo  sci club Napoli  sulla pista  Pallottieri  sx, che hanno  messo in risalto le capacità motorie   dei  piccoli  atleti. 
“Una prova importantissima - ha dichiarato Roberta  Cataldi Presidente nazionale della STF - accolta con  entusiasmo non solo  dai concorrenti, ma  anche dagli allenatori.  La prima gara  è  stata un vero  e proprio  banco  di prova, un esercizio per  sviluppare le abilità  motorie  che ha messo in evidenza  la capacità di adattamento dei nostri piccoli atleti. Già nella seconda gara hanno dimostrato di aver percepito il  ritmo  alternato  che  ha  lo scopo di sensibilizzare l’adattamento ad un tracciato  che richiede rapidità  e doti naturali”.

Mai come quest’anno,  a causa delle  condizioni  della  neve, le possibilità  di  allenamento si sono ridotte e in  questa gara, oltre al buon lavoro fatto di preparazione,  sono risultate evidenti  le doti  naturali  anche di molti  bambini che hanno seguito un programma di  allenamento più blando. Anche il momento della premiazione è entusiasmante  e coinvolgente  in cui sono stati premiati i primi dieci  classificati e l’attenzione si è  spostata dai conquistatori dei podi ad una  rosa ancora più ampia. Questa  è  la ragione per  cui  oggi riportiamo  solo i nomi dei vincitori di categoria, ma  ci teniamo a sottolineare che   tutti  gli  altri fino  al decimo posto  ( ma anche oltre) sono dei pionieri di una nuova era e li scopriremo a poco a poco. 

Due gare  in  cui  si  sono messi in evidenza piccoli  sciatori in ottime posizioni che, anche se meno allenati, hanno potuto dimostrare, sulla scorta  dei distacchi registrati, le proprie doti e il proprio talento. E sono  queste le due caratteristiche su cui punta il  progetto federale  che conta di sviluppare  con la  passione e la  tenacia, e non solo con l’allenamento, la voglia dei piccoli  sciatori a continuare  a gareggiare.Oggi persino  gli allenatori hanno potuto constatare  con meraviglia  di qualità nascoste o sopite nei  loro piccoli  atleti possano  essere valorizzate  e messe a fuoco. 

Ecco i vincitori della  prima gara:

Cuccioli 1 - Chiara Severino  (sc2010) e  Diego  Di Menna (3000 ski  race)

Cuccioli 2 - Ginevra di Pasquale ( 3000 ski Race) e Andrea Barbarossa (sc Napoli)

Baby 1 - Viola Maione (SAI Napoli) e Benedetto  Paladini (sc Vesuvio)

Baby 2 - Carolina Comune (Ski Tribe) e Filippo  Braidotti (sc Napoli)

E quelli della  seconda:

Cuccioli 1 - Benedetta Luise  (SAI Napoli) e  Diego  Di Menna (3000 ski  race)

Cuccioli 2  - Ginevra di Pasquale ( 3000 ski Race) e Andrea Barbarossa (sc Napoli)

Baby 1 - Azzurra Pierro (Ski Tribe) e Leonardo  De Cinti (SAI  Napoli)

Baby 2 -  Carolina Comune (Ski Tribe) e Corrado Boffa (SAI Napoli)

CERCA

METEO - CONDIZIONI PISTE

Weather Icon

CALENDARIO

VISUALIZZA GARE