NEWS

Piedi Veloci, nuovo format di gara della FISI per il futuro

 Si chiama “Fisi per il Futuro” ed è il nuovo progetto con il quale, inserendo nuovi format nel calendario gare, si tende a limitare la specializzazione precoce che, come è stato scientificamente dimostrato, favorisce l’abbandono dello sci e addirittura incrementa il rischio di infortuni. 

Sono state inserite, quindi, 8 nuovi format di gara per le categorie Baby Cuccioli (almeno 2 gare nella stagione) e Children (almeno una gara), che intendono valorizzare la multidisciplinarietà anziché la superspecializzazione. 

 Tra questi quella dei “Piedi Veloci” che debutterà domenica per categorie Baby e Cuccioli 1 e 2, organizzata dallo sci club Napoli a Roccaraso. Si tratta di una competizione che intende valorizzare la destrezza e la rapidità attraverso cambi di ritmo e figure verticali. Tecnicamente è possibile apprezzare la capacità di sterzare e condurre con gli sci e adattarsi alle consistenti variazioni di ritmo che caratterizzano la tracciatura. Il format prevede due gare da una unica manche nella stessa giornata, disputate con l’attrezzatura da Slalom con pali nani per i Baby e palo alto per i Cuccioli. Gli altri format previsti dal progetto sono il GRAN GIGANTE (baby, cuccioli), lo SKI STYLE (baby, cuccioli), il FLIPPER / PSL (superbaby, baby, cuccioli, ragazzi, allievi), il GS PARKOUR (superbaby, baby, cuccioli), la NUOVA GIMKANA (superbaby, baby, cuccioli, ragazzi, allievi), ll’ABILITY RACE (superbaby, baby, cuccioli) e la COMBINATA FISI (superbaby, baby, cuccioli).

CERCA

METEO - CONDIZIONI PISTE

Weather Icon

CALENDARIO

VISUALIZZA GARE